Banner MINI bando Over65 B 3

Marco Rech Daldosso CalzitalySarà la sfida fra l’Apuania Carrara e il Calzitaly Castel Goffredo, che è stata la finale scudetto in quattro degli ultimi cinque anni, ad aprire in grande stile il programma agonistico delle semifinali playoff di serie A1 maschile. Le due squadre saranno di fronte questa sera alle ore 18 al PalaTennistavolo “Elia Mazzi” (arbitrerà Angelo De Crescente). Il pronostico è dalla parte dei campioni d’Italia, che hanno dominato la prima fase con undici vittorie e tre pareggi, ma, come si sa, nella post season si riparte da zero, le tensioni aumentano e spesso le differenze di valori si riducono.

All’andata i ragazzi guidati da coach Claudio Volpi si sono imposti per 4-1, con le doppiette di Mihai Bobocica (3-1 su Daniele Pinto e 3-2 su Marco Rech Daldosso, nella foto di Michele Castellani) e del russo Sadi Ismailov 3-1 su Chen Shuainan e 3-0 su Pinto). Rech Daldosso ha avuto la meglio per 3-2 sul serbo Lorencio Lupulescu. Al ritorno è finita allo stesso modo, con due punti di Bobocica (3-0 su Luca Bressan e 3-2 su Rech Daldosso) e due di Ismailov (3-0 su Pinto e Chen Shuainan) da una parte e uno di Rech Daldosso (3-0 su Mattia Crotti) dall'altra.

Ovviamente il 96% di successi ottenuti in regular season da Ismailov e l'87,5% di Bobocica rappresentano un bel patrimonio per i tricolori. Sul fronte mantovano Rech Daldosso è attestato sul 79% e Chen sul 60% e d è ovvio che le percentuali dei ragazzi del tecnico Alfonso Laghezza, Bressan e Pinto compresi, dovranno salire per provare a mettere in difficoltà gli avversari.

Domani alle 17,30 a Vigevano (dirigerà Gianbeppe Cuatto) il Tennistavolo Lomellino - Cipolla Rossa di Breme, guidato in panchina da Andrea Montanari, riceverà l'Aon Milano Sport di Yang Min e, almeno in sede di pronostico, il confronto pare più equilibrato. Entrambe le compagini hanno terminato la prima parte la stagione regolare a quota 20, alle spalle dell'Apuania. In realtà, però, quando i milanesi sono stati al completo, cioè all'andata, si sono imposti per 4-0, con un Leonardo Mutti dominante per 3-0 sull'ucraino Viktor Yefimov e 3-1 su Alessandro Baciocchi e Matteo Mutti e Guo Ze bravi a completare l'opera, ma con molti più problemi, al quinto set, rimontando rispettivamente da 0-2 Baciocchi e da 1-2 Jordy Piccolin.

Nel ritorno Leonardo era infortunato e dunque assente e Milano Sport ha compiuto l'impresa di pareggiare con due acuti di Matteo Mutti, per 3-1 su Piccolin e 3-2 su Baciocchi, e uno di Guo Ze, per 3-1 su Piccolin. Il Lomellino si è aggrappato a Yefimov, autore del 3-1 su Guo Ze e del 3-0 su Alessandro Cicchitti, e ha messo in cassaforte il 3-0 di Baciocchi su Cicchitti. Quel risultato ha permesso all'Aon di rimanere davanti in classifica, proprio in virtù degli scontri diretti favorevoli.

Leonardo ha recuperato dal problema fisico alla spalla e domani ci sarà nuovamente. Bisognerà vedere quanto sarà vicino al fromboliere capace di vincere 17 partite su 19. Matteo e Guo Ze sono pronti a dargli manforte. Sul fronte locale la sicurezza è Yefimov, che viene da 15 successi nelle ultime 16 gare disputate. Avrà comunque bisogno dell'aiuto di Baciocchi e Piccolin, che nei due precedenti stagionali hanno sofferto gli avversari.