Banner MINI bando Over65 B 3

Daniele Pinto Coppa Italia 2018Nell'ultima giornata della regular season in serie A1 maschile domani la capolista Apuania Carrara ospiterà alle ore 18,45 la Top Spin Messina (arbitrerà Luca Mariotti). Alle 18,30 inizierà il derby fra le due retrocesse Tennistavolo Norbello - Comuni del Guilcer e Marcozzi Cagliari (arbitro Antonio Grancini). Al momento secondo è l'Aon Milano Sport, che alle 16 riceverà il Cral Comune di Roma (arb. Gianbeppe Cuatto). I lombardi, che saranno ancora privi di Leonardo Mutti, manterranno la piazza d'onore anche in caso di pareggio, perché hanno un punto di vantaggio sul Tennistavolo Lomellino - Cipolla Rossa di Breme e gli scontri diretti favorevoli. I vigevanesi alle 16,30 saranno i protagonisti della sfida più interessante, al PalaTennistavolo "Elia Mazzi", contro il Calzitaly Castel Goffredo (arbitro Sauro Claudio Malta), già sicuro del quarto posto e della semifinale scudetto contro l'Apuania.

All'andata è finita 3-3, con i successi da una parte di Viktor Yefimov (3-1 su Marco Rech Daldosso e 3-2 su Chen Shuainan) e di Jordy Piccolin (3-0 su Daniele Pinto, nella foto) e dall'altra di Chen e Luca Bressan (3-0 e 3-1 su Alessandro Baciocchi) e di Rech Daldosso (3-1 su Piccolin). «Ovviamente - spiega il dirigente del Lomellino Andrea Di Pierro - andremo in campo per vincere e chiudere di slancio questa prima parte della stagione. Le possibilità di arrivare secondi non sono in verità molto alte, perché Milano Sport dovrebbe perdere. Peccato perché ci sarebbe piaciuto avere la possibilità nella semifinale playoff di andare in finale in presenza di due pareggi. Contro Milano Sport in casa nostra nell'ultimo turno abbiamo perso una chance per batterlo e superarlo. Jordy aveva giocato molto bene in Slovenia ed è tornato molto stanco. Ha fatto lo stesso di Alessandro, che era stato molto bravo in Polonia e al rientro contro Roma non era stato all'altezza della situazione. Tornando al match contro l'Aon, nel singolare conclusivo proprio Baciocchi era avanti per 2-0 e poi Matteo Mutti ha rimontato con una prestazione molto positiva. Anche all'andata con Castel eravano in vantaggio per 3-1 e ci hanno raggiunti. Insomma opportunità per arrivare secondi ne abbiamo avute e non le abbiamo sfruttate».

Per i castellani la gara casalinga potrà essere un modo per regalare un risultato di prestigio a se stessi e ai propri tifosi. «I ragazzi saranno stimolati a vincere - commenta il tecnico Alfonso Laghezza - contro un avversario che è terminato davanti a noi in classifica. Per me sarà anche l'occasione per dare magari spazio a chi finora è stato impiegato meno, per testare la sua condizione, anche se deciderò, come sempre, all'ultimo momento chi mandare in campo. Sarà comunque una sfida di cartello, anche se non servirà per la classifica e per fare valutazioni in ottica playoff, mancando alle semifinali scudetto quasi un mese. Ancora una volta noi ci saremo e nonostante gli alti e i bassi stagionali siamo riusciti a garantirci un posto nella fase decisiva del campionato. Veniamo da due belle vittorie in trasferta a Norbello e a Messina, che mi hanno offerto dei buoni riscontri. Nelle ultime settimane, poi, Rech Daldosso e Chen hanno disputato parecchie partite negli Open all'estero, che sono state utili a entrambi. Il cinese ha potuto così maturare una buona esperienza internazionale, che un po' gli mancava».