Banner MINI bando Over65 B 3

Coppa delle Regioni 2018 podio a squadreLa 38ª edizione della Coppa delle Regioni, riservata alla categoria Under 14, ha salutato il primo successo dell'Emilia Romagna, che finora era stata capace di conquistare quattro argenti e sette bronzi. A Molfetta i ragazzi del presidente William Santini hanno battuto per 4-0 nel girone Molise, Lazio e Calabria. Hanno proseguito la loro marcia negli ottavi per 4-0 ai danni dell'Umbria e nei quarti per 4-0 sull'Abruzzo. In semifinale hanno trovato le prime difficoltà, superando per 4-3 la Puglia.

Questa mattina è arrivato il trionfo per Caterina Angeli (Tennistavolo Acli Lugo), Costantino Cappuccio (Anspi Tennistavolo Cortemaggiore), Matteo Pecchi (Tennistavolo Villa d'Oro Modena) e Daniele Rossi (Maior Tennistavolo), guidati dal tecnico Catalin Picu, bravissimi a prevalere per 4-1 sui siciliani Alessandro Amato (Tennistavolo Albatros Zafferana Etnea), Daniele Antonio Spagnolo e Martina Tirrito (Eos Enna) e Pietro Violante (Tennistavolo Himera G. Randazzo), seguiti dal referente regionale Michele Giardina, che avevano dovuto impegnarsi al massimo delle loro possibilità per eliminare per 4-3 il Piemonte. I punti pesanti degli emiliani sono arrivati dalle prestazioni ineccepibili di Pecchi, Cappuccio e Angeli, mentre gli isolani sono andati a segno con il doppio maschile, composto da Amato e Spagnolo.

Coppa delle Regioni 2018 podio singolare maschileNella finalina per il terzo posto proprio il Piemonte di Giacomo Allegranza (Cus Torino), Anastasia De Costanzo, Andrea Giai e Federico Vallino Costassa (Tennistavolo Torino) ed Erika Stanglini (Regaldi Novara), con i tecnici Antonella Di Napoli e Piermaria Demichelis, ha sconfitto nella finalina per 4-3 la Puglia di Roberto Abate (Sport 2000), Emiliano Cataldo (Tennistavolo Bari) e Antonio Giordano e Celeste e Valentina Leogrande (Tennistavolo Ennio Cristofaro), con i tecnici Gianluca Abbaticchio e Paolo Incardona. La premiazione è stata effettuata dal presidente federale Renato Di Napoli

Coppa delle Regioni 2018 podio singolare femminileNei singolari si è avuta la conferma degli atleti più in forma in queste giornate. In campo maschile l'emiliano Matteo Pecchi (Tennistavolo Villa d'Oro Modena), sostanzialmente imbattuto, ha prevalso in finale per 3-0 sul pugliese Antonio Giordano (Tennistavolo Ennio Cristofaro). Terzi il campano Riccardo Varone (Tennistavolo Amatori Sesssa) e il piemontese Federico Vallino Costassa (Tennistavolo Torino). A premiare il podio è stato Antonio Tasso, vicepresidente FITeT Puglia, eletto recentemente, unico esponente della nostra disciplina, al Parlamento della Repubblica Italiana.

Fra le ragazze la calabrese Miriam Benedetta Carnovale (Tennistavolo Piscopìo), coriacea più che mai, ha superato per 3-0 la toscana Chiara Rensi (Dlf Poggibonsi). Gradino più basso del podio per la romagnola Caterina Angeli (Tennistavolo Acli Lugo) e la piemontese Erika Stanglini (Regaldi Novara). A consegnare le medaglie è stata Elvira Gattulli, presidente della FITeT Puglia. Ecco dunque i risultati:

Finale posizione  1/2

Emilia Romagna/Sicilia 4\1

Finale posizione  3/4

Piemonte/Puglia 4\3

Finale posizione  5/6

Lombardia/Campania 2\4

Finale posizione  7/8

Toscana/Abruzzo 1\4

Finale posizione  9/10

Liguria/Calabria 4\2

Finale posizione  11/12

Lazio/Veneto 4\1

Finale posizione  13/14

Friuli V.G./Umbria 4\1

Finale posizione  15/16

Basilicata/Alto Adige 4\1

Posizioni 17-20

Sardegna/Marche 4\3           

Molise/Trentino 1\4 

Classifica Finale Gara a Squadre 2018

1

EMILIA ROMAGNA

2

SICILIA

3

PIEMONTE

4

PUGLIA

5

CAMPANIA

6

LOMBARDIA

7

ABRUZZO

8

TOSCANA

9

LIGURIA

10

CALABRIA

11

LAZIO

12

VENETO

13

FRIULI V.G.

14

UMBRIA

15

BASILICATA

16

ALTO ADIGE

17

SARDEGNA

18

MARCHE

19

TRENTINO

20

MOLISE

Gara di Singolare Femminile

Semifinali

Angeli – Carnovale 2\3

Stanglini – Rensi 0\3

Finale 1\2

Rensi – Carnovale 2\3

Gara di Singolare Maschile

Semifinali

Pecchi – Varone 3\2

Giordano – Vallino Costassa 3\0

Finale 1\2

Pecchi – Giordano 3\0