Banner MINI bando Over65 B 3

Guo Ze 6550La sesta e penultima giornata di ritorno in serie A1 maschile proporrà questa sera alle ore 18 (in diretta sulla pagina Facebook della Top Spin e sul sito Internet di Messina Sportiva) la sfida fra la Top Spin Messina, ormai salva, e il Calzitaly Castel Goffredo, cui basta un punto per accedere ai playoff (dirigerà Giuseppe Vargetto). Domani alle 15, contro il già retrocesso Tennistavolo Norbello - Comuni del Guilcer, il Cral Comune di Roma cercherà sul suo campo la salvezza matematica (arbitro Maurizio Pace), tenendo conto che alle 14,30 la Marcozzi Cagliari riceverà la capolista Apuania Carrara (arb. Emilia Pulina).

Alle 21 a Vigevano (diretta Facebook) il Tennistavolo Lomellino - Cipolla Rossa di Breme, terzo, affronterà l'Aon Milano Sport (arb. Gianbeppe Cuatto), che lo precede di un punto, per provare a operare il sorpasso. All'andata i milanesi si sono imposti per 4-0, con la doppietta di Leonardo Mutti (3-0 su Viktor Yefimov e 3-1 su Alessandro Baciocchi) e un successo a testa di Matteo Mutti (3-2 su Baciocchi) e Guo Ze, nella foto (3-2 su Jordy Piccolin). Questa volta però non sarà della partita l'infortunato Leonardo Mutti, che sarà ancora sostituito da Alessandro Cicchitti.

«Leonardo sta facendo i salti mortali per recuperare - spiega il presidente del Milano Sport, Marcello Cicchitti, - ma sabato (domani, ndr) non ci sarà. Come l'anno scorso ha un problema alla spalla e dovrà fare una preparazione fisica che potenzi la sua spalla destra e gli permetta di compensare la sinistra quando tira. Peccato perché a ranghi completi sarebbe stata una bella partita. Vorrà dire che ci supereranno e poi bisognerà vedere cosa accadrà nell'ultimo turno, quando loro andranno a Castel Goffredo e noi avremo il Cral sul nostro campo. In quell'occasione dovrebbe rientrare Leo. Ovviamente a Vigevano c'impegneremo per fare il massimo, ma loro sono chiaramente favoriti. Guo Ze sta giocando bene, mentre Matteo è un po' scarico mentalmente e si è visto anche contro la Top Spin sabato scorso. Ha ripreso il match, che aveva praticamente perso, contro Di Marino, e poi ha ceduto al quinto set a Massarelli il punto che ha permesso loro di iniziare la rimonta e di porre le basi per pareggiare. Alessandro non è ancora al livelli della A1, gli manca l'esperienza e anche qualche colpo».

Il Lomellino avrà dunque la possibilità di tentare il sorpasso, dopo aver sfiorato il colpaccio contro l'Apuania. «A un certo punto - ricorda il tecnico Andrea Montanari - l'ultimo singolare di Alessandro Baciocchi si era messo bene e abbiamo creduto di potercela fare, anche se sapevamo che Bobocica non avrebbe mollato un punto fino alla fine. Peccato, comunque in vista dei playoff rimaniamo fiduciosi, così come lo siamo per la gara con Milano, pur non nascondendoci che gli avversari saranno insidiosi anche senza Leo Mutti. Il secondo posto al termine della regular season darebbe il vantaggio di passare il turno in semifinale in caso di due pareggi. È una possibilità che è sempre meglio avere a proprio favore. Siamo soddisfatti del rendimento di Yefimov, che cresce con il passare del tempo. Spesso le sue partite sono delle maratone, però alla fine le porta a casa. Se ne è aggiudicate undici delle ultime dodici disputate. Mi dispiace per Alessandro, perché si sta esprimendo su ottimi livelli e gli manca solo un po' di tranquillità che gli toglie continuità. Anche Jordy ha qualche alto e basso, ma in Slovenia ha dimostrato tutto il suo valore, disputando un ottimo torneo. Sono comunque convinto che in occasione dei playoff saranno tutti al massimo».