Banner MINI bando Over65 B 3

Baciocchi 6437Sono occorse tre ore di battaglia al Tennistavolo Lomellino - Cipolla Rossa di Breme per avere ragione per 4-2 di una Top Spin Messina che ha lottato fino all'ultimo punto.

A siciliani non è bastato un Damiano Seretti perfetto, che ha conquistato i suoi due singolari. Nel primo ha portato in vantaggio i padroni di casa, orientando subito la sfida con un primo parziale messo in carniere ai vantaggi (12-10), dopo aver annullato a Viktor Yefimov tre palle set. L'avversario ha riequilibrato la situazione (12-10) e il mantovano è tornato a condurre (11-7), subendo una nuova reazione dell'ucraino (11-5) e dominando la "bella" (11-6).

Anche il secondo match è andato al quinto, con Jordy Piccolin avanti per 2-0 (11-7, 11-6), rimontato da Alessandro Di Marino (11-8, 11-6) e bravo a imporsi piuttosto agevolmente (11-5). Alessandro Baciocchi (nella foto di Michele Castellani) si è aggiudicato ai vantaggi il primo set (12-10), dopo aver annullato una chance per chiudere ad Amato, e il terzo (13-11), alla terza opportunità, e ha controllato il secondo (11-4).

Seretti ha fatto la voce grossa anche con Piccolin, mettendo a segno l'1-0 (11-6), subendo il pareggio con lo stesso punteggio e andando via in scioltezza (11-6, 11-3). Sul 2-2 Amato è partito a razzo contro Yefimov (11-3) e poi è calato (7-11). Nel terzo set sul 6-3 ha patito un break di 7-0, che ha concesso il 2-1 (11-8). L'ucraino ha insistito e anche la quarta frazione è stata sua (11-8).

Hanno concluso la serata Baciocchi e Di Marino, con il perugino capace di issarsi sul 2-0 (11-6, 11-7) e il napoletano che in un lunghissimo terzo set ha prevalso per 17-15, alla quarta occasione dopo averne annullate tre al rivale. Il quarto parziale è stato  ancora appannaggio di Baciocchi e ha consegnato due punti sofferti al Lomellino.

«Sapevamo - spiega il tecnico ospite Andrea Montanari - che sarebbe stata una gara completamente diversa dall'andata, quando avevamo vinto per 4-0. Yefimov si è complicato la vita non concretizzando i tre set-point contro Seretti. Quando consenti a Damiano di caricarsi, poi rischi e infatti abbiamo perso. Fra Jordy e Di Marino è stata una partita strana e alla fine è andata bene. Avrebbe anche potuto concludersi diversamente. Alessandro contro Amato ha faticato per due set, ma ha dato l'impressione di poter chiudere quando voleva. Se Yefimov non avesse battuto Antonino nel quinto singolare, non so come sarebbe andata a finire. Siamo felici di questo successo e consci che Messina avrebbe anche meritato un pareggio. È una squadra che vale più dei punti che ha in classifica».