Banner MINI bando Over65 B 3

Sadi Ismailov stagione 2017 2018Nel tennistavolo tutto è possibile. Questa sera sembrava proprio che i campioni d'Italia in carica dell'Apuania Carrara fossero destinati a cadere sotto i colpi della matricola terribile Aon Milano Sport e invece sono riusciti a rimontare da 1-3 a 3-3, mantenendo la propria imbattibilità che dura dal 22 maggio 2016, giorno della prima finale scudetto di due anni fa, persa in casa per 4-1 contro il Calzitaly Castel Goffredo, per un totale di 27 turni (23 vittorie e 4 pareggi).

Si è così ripetuto il risultato del girone d'andata, che conferma l'estremo equilibrio esistente fra le attuali due realtà di riferimento della serie A1 maschile. Anche i lombardi, infatti, in questa stagione non hanno ancora perso. Al Palasport di Avenza di Carrara, il russo Sadi Ismailov (nella foto) ha portato in vantaggio i locali, battendo per 3-0 Matteo Mutti, reduce dalla trasferta a Hodonin, in Repubblica Ceca, per il torneo di qualificazione ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires.

Guo Ze ha prontamente risposto, superando per 3-2 Mattia Crotti. Leonardo Mutti ha bissato il successo dell'andata su Mihai Bobocica, rifilando un rotondo 3-0 al suo compagno di Nazionale. Matteo ha dato il suo contributo alla causa, annullando due match-point a Crotti e prevalendo per 13-11 al quinto set.

I tricolori si sono trovati così con le spalle al muro e si sono salvati grazie all'ottimo Ismailov, l'atleta che ha il miglior score del campionato e che ha piegato Leonardo Mutti per 3-1, rimontando nel secondo set da 6-9 a 14-12, annullando al mantovano due palle per chiudere, e nel quarto da 7-9 a 11-9.

Anche il singolare conclusivo è stato sul filo del rasoio, con Bobocica che si è è assicurato primo e terzo parziale e Guo Ze che ha replicato nel secondo e nel quarto. Alla "bella" è stato il portacolori dell'Apuania a scappare (8-3) e a tagliare il traguardo sull'11-6. Pari e patta, dunque, in una sfida che certamente scriverà ancora pagine palpitanti. 

Non sono mancate le emozioni neppure nell'ultimo incontro della serata. A Vigevano il Tennistavolo Lomellino - Cipolla Rossa di Breme ha prevalso per 4-2 sul Tennistavolo Norbello - Comuni del Guilcer, che avrebbe meritato qualcosa di più. L'ucraino Viktor Yefimov ha aperto il confronto con il 3-1 su Romualdo Manna, al quale gli ospiti hanno opposto i 3-2 del nigeriano Seun Ajetunmobi su Jordy Piccolin e dell'ucraino Iurii Teteria su Alessandro Baciocchi. Yefimov ha riportato i suoi in parità, con il 3-1 su Ajetunmobi, e Baciocchi  ha recuperato da 0-2 a 3-2 contro Manna. Piccolin ha posto la sua firma, piegando per 3-1 Teteria.

La gara fra il Calzitaly Castel Goffredo e la Marcozzi Cagliari è stata rinviata al 26 febbraio, essendo il sardo Carlo Rossi impegnato all'Open giovanile di Repubblica Ceca. In classifica l'Apuania conduce con 18 punti, davanti a Milano Sport (15), Lomellino (13), Top Spin Messina (8), Castel Goffredo (7), Cral Comune di Roma (6), Marcozzi (3) e Norbello (2). Apuania e Norbello hanno una gara in più e Castel Goffredo e Marcozzi una in meno.