Banner MINI bando Over65 B 3

MIC 1668La Battini Agri Castel Goffredo (nella foto di Michele Castellani con il presidente della FITeT Renato Di Napoli) ha confermato la sua superiorità e, dopo gli ultimi due scudetti (sono 15 in totale i successi tricolori delle mantovane) si è aggiudicata anche la Coppa Italia. Al PalaTennistavolo "Aldo De Santis" di Terni ha battuto in finale per 3-0 la Teco Corte Auto Cortemaggiore.

Nel primo singolare la cinese Li Xiang ha superato per 3-0 Giorgia Piccolin, portando in vantaggio le castellane. Molto maggiore l'equilibrio fra Chiara Colantoni e Ganna Farladanska, con l'ucraina avanti per 2-0 e l'azzurra capace di rimontare, annullando ben quattro match-point nel quarto set. Alla "bella" la romana ha cambiato campo sul 5-3 ed è volata a cinque match-point (10-5). Se ne è visti neutralizzare quattro dalla rivale e ha concretizzato l'ultimo.  

In doppio Colantoni e Le Thi Hong Loan hanno dominato il primo parziale (11-3), vinto ai vantaggi il secondo (13-11), dopo aver annullato un set-point alle magiostrine, e portato a casa anche il terzo (11-7), chiudendo la sfida a loro favore e innescando i festeggiamenti.

«Siamo veramente felici - spiega il tecnico Jiang Zilong - per aver vinto questo primo trofeo stagionale. Qui a Terni tutto ha funzionato bene e le ragazze sono state sempre padrone della situazione. Li Xiang ha continuato nella sua marcia vincente e finora non ha ancora perso un incontro. Avere un punto di riferimento come lei in campo per noi è molto importante. Recentemente ha partecipato anche all'Open d'Ungheria, qualificandosi al tabellone principale e dimostrando di essere competitiva ai massimi livelli internazionali. Chiara sta disputando le sue prime gare, dopo una lunga sosta per infortunio, e in finale contro Farladanksa è partita un po' timorosa, poi è cresciuta e ha lottato fino alla fine, non arrendendosi neppure quando ha dovuto fronteggiare i quattro match-point nel quarto set. Nel quinto è andata via facile e ha poi retto al ritorno dell'avversaria. Il doppio con Loan ci ha dato il punto decisivo. Le due ragazze si trovano bene insieme e stiamo pensando di schierarle agli Assoluti. Questa Coppa Italia è una bella iniezione di fiducia e significa che stiamo lavorando nella direzione giusta. Ora riprenderemo a concentrarci sul campionato. Siamo in testa e vogliamo rimanere al vertice, anche se non sarà facile, perché le concorrenti sono agguerrite».