Banner MINI bando Over65 B 3

Lupulesku 6751I campioni d'Italia dell'Apuania Carrara si sono imposti sulla capolista Tennistavolo Lomellino - Cipolla Rossa di Breme, scavalcandola al comando, in un match per nulla scontato, a dispetto del 4-0 finale. Il serbo Lorencio Lupulesku (nella foto di Michele Castellani) ha sconfitto per 3-0 l'ucraino Viktor Yefimov, con secondo e terzo set terminati 12-10. È poi toccato a Mihai Bobocica superare Alessandro Baciocchi per 3-1. Il russo Sadi Ismailov si è portato 2-0 contro Jordy Piccolin, ma è stato rimontato dall'azzurro, e ha prevalso solo per 11-9 alla "bella". Match a fasi alterne fra Yefimov e Bobocica, con l'atleta di casa in testa e l'ospite bravo a ribaltare la situazione con due 11-1. L'ucraino ha impattato per 11-5 e anche in questo caso si è andati al quinto in cui Bobo ha avuto la meglio per 11-4.

«Il punteggio - spiega il tecnico toscano Claudio Volpi - non è realistico, perché non c'è assolutamente questa differenza fra noi e loro. Lomellino è una squadra quadrata e giovane, che nell'arco del campionato otterrà molti bei risultati. Questa sera avrebbe potuto andare diversamente. Il successo iniziale di Lupulesku è stato importantissimo, avendoci garantito subito il vantaggio. Ho comunque apprezzato Yefimov, che è un ottimo giocatore e alla fine gli ho anche fatto i complimenti. Anche la sfida fra Bobocica e Baciocchi non è stata facile e Alessandro non mi è affatto dispiaciuto. Piccolin con Ismailov è rientrato in partita e ha disputato la "bella" alla pari. Nell'ultimo singolare Bobo ha avuto una certa prevalenza nel secondo e terzo parziale, poi Yefimov è tornato su, perché ha esperienza internazionale e non molla mai. Il quinto set è stato un testa a testa all'inizio e nel prosieguo Mihai ha preso un piccolo break che è riuscito a conservare. Al vertice c'è grande equilibrio essendo tre squadre in un punto. Aspettiamo la fine del girone d'andata per fare valutazioni più precise».

Nell'altro incontro serale, la Marcozzi Cagliari si è mosso dallo zero in classifica con il pareggio per 3-3 contro il Cral Comune di Roma. Protagonista assoluto nelle fila sarde è stato Gabriele Piciulin, che ha battuto per 3-0 Federico Pavan e 3-1 Nicola Di Fiore. In chiusura Olajide Omotayo ha dato 3-0 a Pavan. I capitolini si sono affermati per tre volte al quinto set, con Di Fiore su Carlo Rossi e Bisi su Omotayo e Rossi. In tutti i casi l'ultimo parziale si è chiuso ai vantaggi sul 12-10 e dunque il risultato sta un po' stretto ai marcozziani.

In graduatoria l'Apuania conduce con 9 punti davanti a Lomellino e Milano Sport con 8, Top Spin con 5, Cral Comune di Roma e Castel Goffredo con 4 e Norbello e Marcozzi con 1.