Banner MINI bando Over65 B 3

Piccolin 6670I primi in classifica a punteggio pieno contro i campioni d'Italia in carica, che inseguono a una lunghezza. Il match fra il Tennistavolo Lomellino - Cipolla Rossa di Breme e l'Apuania Carrara, in programma domani sera alle ore 21 a Vigevano (arbitro Angelo Zambetti), sarà certamente il più interessante della quinta giornata di serie A1 maschile.  Da una parte Alessandro Baciocchi, Jordy Piccolin (nella foto di Michele Castellani) e l'ucraino Viktor Yefimov e dall'altra Mihai Bobocica, Mattia Crotti, il russo Sadi Ismailov e il serbo Lorencio Lupulesku. La sfida sarà trasmessa in diretta sul profilo Facebook del Lomellino (Tennis Tavolo Lomellino di Vigevano).

«Viktor - spiega il coach locale Andrea Montanari - si lamentava di non trovarsi bene con le palline che utilizzavamo e allora da questa partita abbiamo deciso di chiedere alla Federazione il cambio. Utilizzeremo le Dhs D+, le stesse che vengono adottate nel Pro Tour. Ci aspettiamo una bella battaglia, anche se sulla carta, per i giocatori che hanno, loro sono più forti. Daremo il massimo per ribaltare il pronostico. I ragazzi sono tutti carichi. Jordy con le classifiche di dicembre è diventato il numero 1 d'Italia. Come sostengo da tempo, difficilmente perde da qualche italiano. Ha acquisito quella solidità mentale che gli permette di tirarsi fuori quando ha qualche problema. Bobo forse è l'unico che possa metterlo in difficoltà. Siamo fiduciosi, anche perché saremo in casa e sicuramente ci sarà un buon pubblico. Finora abbiamo perso solo un singolare, contro la Marcozzi, ceduto curiosamente dal nostro numero 1 Yefimov a Piciulin. Speriamo soprattutto che sia una bella partita».

Lomellino contro Apuania sarà anche la rivincita dell'ultima semifinale scudetto. «Sulla carta è così - afferma il tecnico toscano Claudio Volpi - anche se, rispetto ad allora, loro hanno inserito un giocatore nuovo e noi abbiamo rivoluzionato l'organico, mantenendo solo Crotti. Sarà una sfida importante, ma certamente non determinante, ce ne saranno ancora molte altre per noi e per gli altri. Essendo una partita inedita, sarà tutta da capire. A mio parere non c'è una favorita, perché si affrontano due squadre molto omogenee, che non hanno punti deboli particolari. Al loro interno tutti gli atleti sono in grado di conquistare punti. La partite saranno equilibrate e tutto dipenderà dallo stato di forma del momento dei vari interpreti. Piccolin ha iniziato bene la stagione e nell'ultima trasferta in Spagna con la Nazionale si è comportato bene. Anche Baciocchi in campionato fin qui ha un rendimento del 100% e solo Yefimov ha avuto qualche tentennamento in più, per via dell'adattamento. Pur non nascondendoci le difficoltà, faremo il possibile per vincere».

Sempre domani alle 16,30 il Calzitaly Castel Goffredo ospiterà il Tennistavolo Norbello - Comuni del Guilcer (arbitro Sauro Claudio Malta) e alle 19 la Marcozzi Cagliari riceverà il Cral Comune di Roma (arb. Emilia Pulina).  Il turno sarà aperto questa sera alle 18 dalla gara che opporrà in Sicilia la Top Spin Messina all'Aon Milano Sport Tennistavolo (arb. Giuseppe Vargetto).

In classifica comanda il Lomellino con 8 punti, seguito da Apuania (7), Milano Sport (6), Top Spin (5), Cral Comune di Roma (3), Castel Goffredo (2), Norbello (1) e Marcozzi (0).