Banner MINI bando Over65 B 3

Chen ShuainanLa quarta giornata di serie A1 maschile propone quello che in tempi recenti è diventato il match dei match. Non a caso ha assegnato quattro degli ultimi cinque scudetti. Questa sera alle ore 18,45 l'Apuania Carrara ospiterà al Palasport di Avenza il Calzitaly Castel Goffredo (arbitro Gianbeppe Cuatto), una sfida che è sempre stata di alta classifica. Questa volta, invece, i campioni d'Italia in carica sono secondi, mentre i finalisti playoff dell'anno scorso sono terzultimi, avendo vinto solo una partita delle tre disputate.

«A mio parere - spiega il tecnico toscano Claudio Volpi - i valori del campionato non sono ancora definiti e questi primi turni non sono lo specchio della situazione. Dovremo aspettare la fine del girone d'andata per avere un po' più di chiarezza. Nel nostro ambiente ho sentito emettere giudizi troppo affrettati e ci vorrebbe invece un maggior rispetto per tutti. Bisogna essere un po' più cauti e vedere le cose come realmente sono. Tutte le gare sono da giocare. Il Cral Comune di Roma ha compiuto l'impresa di vincere a Castel Goffredo e questa è la dimostrazione che non ci sono confronti scontati. Quest'anno il campionato sarà certamente più equilibrato e solo a metà della regular season si potranno esprimere valutazioni più appropriate. Noi siamo una squadra ben assortita, con atleti diversi come caratteristiche di gioco, che garantiscono soluzioni un po' per tutti gli avversari che andremo ad affrontare. Mihai Bobocica è in un ottimo stato di forma e anche il russo Sadi Ismailov sta ottenendo dei buoni risultati nei tornei all'estero. Il serbo Lorenzio Lupulesku si è inserito bene al nostro interno e Mattia Crotti non lo scopriamo certamente oggi. Abbiamo un bel gruppo, che sta bene insieme e siamo soddisfatti di come lo abbiamo costruito.   Per quanto riguarda Castel ritengo assolutamente che il cinese Chen Shuainan (nella foto di Michele Castellani) non stia ancora mostrando il suo livello e sta patendo l'adattamento alla nuova realtà. Marco Rech Daldosso sta giocando bene, è un atleta internazionale e ha uno standard che conferma da anni. Ci attende una sfida da disputare con grande attenzione».

Il coach mantovano Alfonso Laghezza descrive la sua squadra coma una realtà in divenire:«Siamo ancora un po' un cantiere aperto, a parte Marco Rech, che è la nostra colonna portante e finora l'ha dimostrato con un rendimento molto positivo. Gli altri tre ragazzi sono ancora in via di sviluppo. Chen Shuainan si sta allenando bene, come ha sempre fatto da quando è in Italia. Gli manca ancora la capacità di adattamento alla partita e l'esperienza sul campo, ma può sicuramente darci più di quanto fatto finora. Per quanto riguarda i due giovani che sono a Formia, mi auguro che Daniele Pinto abbia ritrovato un po' di fiducia in se stesso. In verità non mi è affatto dispiaciuta la sua prestazione nell'ultimo incontro con Roma, nel quale è stato un po' ingenuo nei momenti decisivi. Stesso discorso vale per Luca Bressan, che deve trovare una continuità di risultati e dimostrare di essere maturo per il campionato di A1 che vorremmo disputare. Siamo già alla quarta giornata e non possiamo più permetterci di sbagliare se non contro formazioni come Carrara, Milano e Lomellino, che secondo me sono sulla carta le più attrezzate per poter arrivare ai playoff. Per il momento non siamo ancora al loro livello e dobbiamo arrivarci strada facendo. L'Apuania ha un gruppo di giocatori che frequenta costantemente le competizioni internazionali ed è abituato a esprimersi a un livello alto e a essere sotto pressione. Per noi non sarà facile e cercheremo di fare comunque la nostra partita e di conquistare punti. Già strapparne uno sarebbe ottimo. In altre circostanze abbiamo sentito più la responsabilità di fare risultato. Questa volta, invece, che siamo nettamente sfavoriti, forse saremo anche più liberi e giocheremo meglio».

Nelle altre gare alle 15 il Cral Comune di Roma riceverà la capolista Tennistavolo Lomellino - Cipolla Rossa di Breme (arbitro Angelo De Crescente), alle 18,30 il Tennistavolo Norbello - Comuni del Guilcer affronterà sul proprio campo l'Aon Milano Sport (arb. Emilia Pulina) e alle 19, sempre in Sardegna, s'incontreranno la Marcozzi Cagliari e la Top Spin Messina (arb. Alessandra Faina).