Banner MINI bando Over65 B 3

Farladanska 7216Dopo aver eliminato l'anno scorso nella semifinale playoff la Teco Corte Auto Cortemaggiore, l'Eppan Tischtennis Raiffeisen e andata vicino al colpaccio anche questa sera, nella quarta giornata di serie A1 femminile. Le ragazze allenate da Jason Davide Luini sono state in vantaggio per 2-0 e per 3-2, ma il risultato conclusivo è stato un pareggio. Un successo a testa per le padrone di casa, di Debora Vivarelli, reduce dagli Open di Germania e di Svezia e rientrata da Stoccolma a inizio pomeriggio, per 3-0 su Ana Tofant, dell'ex Giulia Cavalli per 3-1 su Piccolin e di Denisa Zancaner per 3-2 su Tofant. Fra le magiostrine, guidate da Vesna Ojstersek, Ganna Farladanska (nella foto di Michele Castellani) ha superato per 3-2 Zancaner e per 3-0 Cavalli e Piccolin per 3-2 Vivarelli.

«Peccato - spiega Luini - perche, sul 2-0, sia nel terzo sia nel quarto singolare abbiamo iniziato bene, poi nel prosieguo abbiamo perso un po' di lucidità e lasciato per strada due punti che avremmo potuto aggiudicarci. Giulia sta facendo un gran lavoro su se stessa anche in prospettiva e sono contento non solo del suo risultato su Piccolin, ma anche della prestazione. Nell'ultima partita contro Farladanska non è riuscita a ripetersi, altrimenti avrebbe potuto ambire a qualcosa di più. Debora è appena tornata dalla Svezia e quelle manifestazioni tolgono energie. Dopo un'ottima prima gara contro Tofant, ha avuto un momento di scarsa lucidità contro Giorgia nel secondo e terzo set, cominciandoli male e sbagliando palline facili. Nell'economia del match quei frangenti sono pesati. In questa parte della stagione per me è molto più importante ciò che sta facendo per se stessa, per crescere a livello internazionale, rispetto al vincere o perdere questa partita. Denisa è una nostra sicurezza e sappiamo che prima di perdere un punto dà l'anima. È stata sfortunata con Farladanska, perché sull'8-8 del quinto set ci sono stati due punti lunghissimi e lei ha fatto i miracoli. Sul 2-2 si è presa di durezza la sfida con Tofant. Dopo i cinque set della primo singolare e i primi tre del secondo, trovare la forza di imporsi negli ultimi due è stata una grande dimostrazione di tenuta. Anche se avremmo potuto ottenere di più, questo pareggio è comunque un'ottima notizia. L'unica squadra che è superiore è il Castel Goffredo e faremo il possibile per avvicinarci anche a loro».

Corte, per come si era messa la serata, è riuscita comunque a limitare i danni. «Avevamo indovinato la formazione - racconta Piccolin - io però non sono in grandissima forma e ho perso con Cavalli, dopo che la Tofant aveva ceduto a Vivarelli, che affrontava per la prima volta. Per quanto mi riguarda attualmente non sono molto fiduciosa nei miei mezzi. Ho avuto un piccolo infortunio durante l'Open del Belgio e dopo mi sono allenata poco. Sono entrata in campo timorosa. Sullo 0-2 Farladanska è stata brava a tenerci in gara contro Zancaner al quinto set. Contro Debora ero partita male e in qualche modo sono riuscita a convincermi che avrei potuto farcela. Peccato per la Tofant, che era sul 2-1 contro Zancaner ed è stata battuta alla "bella". Ganna proprio nel finale ci ha dato il pareggio, che tutto sommato è un buon risultato, per come si erano messe le cose».

Il baby Tennistavolo Vallecamonica, 48 anni in tre, ha sconfitto per 4-2 il Quattro Mori Cagliari nel recupero del terzo turno. La 14enne Jamila Laurenti nelle ultime settimane ha fatto la pallina da flipper fra le isole Fiji, sede del World Cadet Challenge, Spalato, dove si sono svolte le qualificazioni europee alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires 2018, e Szombathely, che ha ospitato l'Open giovanile d'Ungheria, ma più gioca e meglio gioca. Stasera ha superato per 3-0 la romena Madalina Pauliuc e Wei Jian. La 19enne Veronica Mosconi ha prevalso per 3-2 su Marina Conciauro e la 15enne Irene Favaretto per 3-1 su Pauliuc. Le tre fanciulle hanno fatto un bel regalo a Oana Copaci, mentre alle atlete di Salvatore Scotto non sono bastati il 3-1 di Wei Jian su Mosconi e il 3-2 di Conciauro su Favaretto. «Siamo contente - afferma Copaci - perché abbiamo ottenuto due punti importanti. Jamila ha fatto doppietta, confermando il suo ottimo stato di forma. Veronica ha lottato e ha dovuto annullare dei match-point a Conciauro per portare a casa il punto. Irene è stata bravissima, perché contro Conciauro è andata sul 2-0, poi è subentrata la paura di vincere ed è stata rimontata. Alla "bella" era sotto 9-3 e alla fine, seppur risalendo, ha ceduto per 11-9. Poi ha resettato tutto e ci ha dato il successo decisivo sulla difesa. Pur essendo solo all'inizio, si tratta già di un risultato rilevante in ottica salvezza. Domani saremo di nuovo in campo in casa del Norbello e se riuscissimo a strappare un pareggio sarebbe prezioso».