Banner MINI bando Over65 B 3

Liu Shiwen alla World Cup 2017

Dopo l'entusiasmante versione maschile, andata in scena a Liegi con il successo in finale del tedesco Dimitrij Ovtcharov sul connazionale Timo Boll e il cinese Ma Long al terzo posto, davanti al francese Simon Gauzy, da domani a domenica si svolgerà a Markham, in Canada, l'Uncle Pop World Cup femminile.

A contendersi il trofeo saranno 20 pongiste. La campionessa olimpica e mondiale Ding Ning, ha rinunciato per le non perfette condizioni fisiche ed è stata sostituita dall'altra cinese Liu Shiwen (nella foto di Amit Vyas). Ci saranno poi le vincitrici delle manifestazioni continentali, ovvero l'egiziana Dina Meshref per l'Africa, la cinese Zhu Yuling per l'Asia, la statunitense Lily Zhang per il Nord America, la cilena Paulina Vega per l'America Latina, l'australiana Jian Fang Lay per l'Oceania e l'olandese Li Jie per l'Europa.

A loro si aggiungeranno le seconde e le terze delle competizioni asiatica ed europea, le giapponesi Kasumi Ishikawa e Miu Hirano e la tedesca Sabina Winter e la svedese Matilda Ekhlom, che ha preso il posto della teutonica Petrissa Solja, le atlete che si sono qualificate sulla base del ranking, l'austriaca Liu Jia, l'ungherese Georgina Pota, le taipeane Chen Szu-Yu e Cheng-I-Ching, la coreana Sun Hyowon e le hongkonghesi Doo Hoi Kem e Lee Hi Ching, la rappresentante del Paese ospitante Zhang Mo e la romena Elizabeta Samara, che ha ricevuto una wild card.

Gli occhi sono puntati su Liu Shiwen, che è imbattuta in questa manifestazione e andrà a caccia del suo quinto successo, dopo quelli del 2009 a Guangzhou, 2012 a Huangshi, 2013 a Kobe e 2015 a Sendai. Se ci riuscirà, staccherà le altre cinesi Wang Nan e Zhang Yining, che ne hanno totalizzate quattro come lei. 

Le prime otto del ranking Zhu Yuling, Liu Shiwen, Ishikawa, Hirano, Cheng-I-Ching, Doo Hoi Kem, Li Jie e Samara saranno esentate dalla prima fase a gironi ed entreranno in gioco nella seconda a eliminazione diretta, con le prime e le seconde dei quattro gruppi da tre che coinvolgeranno le altre 12. Tutti i match saranno sulla distanza dei quattro set su sette.  

Markham è sei ore indietro rispetto all'Italia. Le partite saranno visibili in streaming sulla itTV al link https://tv.ittf.com/livestream/ittf-women-s-world-cup-table-1/1004764

Non sono invece previste trasmissioni televisive in Italia.