Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Racchette di ClasseIl Consiglio Federale ha deciso di aderire, a partire da quest'anno, al progetto scolastico “Racchette di Classe”, cui la FITeT parteciperà in collaborazione con la Federazione Italiana Badminton (FIBA) e la Federazione Italiana Tennis (FIT),  che ne ha la supervisione.

L'iniziativa, sviluppata in accordo con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, realizzerà dunque una sinergia fra tre sport di racchetta, ponendosi in pieno accordo con quanto previsto per la scuola primaria dalle Indicazioni Nazionali per i Curricola.

"Racchette di classe", inquadrandosi all’interno del Progetto Nazionale "Sport di Classe", è indirizzato alle tre classi finali della scuola primaria (3ª, 4 ª e 5 ª) e propone un’attività ludico-ricreativa e di giocosport, inserendo gradualmente anche l’aspetto tecnico-tattico e di confronto.

L’impianto organizzativo prevede attività in ambito curricolare, ovvero rivolta a tutta la classe, ma anche extra-curricolare, per coloro che intendano continuare l’attività oltre l’orario scolastico. In ambito curricolare sono previsti almeno 6 incontri della durata di un'ora.

In ambito extra-curricolare, le attività, a libera adesione da parte delle famiglie, si svolgeranno al di fuori dell’orario scolastico propriamente detto, presso le società che si saranno rese disponibili. È previsto il tesseramento dei ragazzi a carico delle Federazioni proponenti. Il tesseramento è presupposto necessario per poter usufruire della copertura assicurativa. Si terranno almeno quattro incontri di 1h30', mezz'ora per ogni sport, e si disputerà anche un torneo all'italiana.

A conclusione, una rappresentativa delle classi (2 maschi e 2 femmine) che risulteranno vincenti nell’ambito delle tre prove (Mini-Badminton, Mini-Tennis e Mini-Tennistavolo) sarà ospite delle tre Federazioni per la Festa Finale Nazionale di “Racchette di Classe”, organizzata nella prima metà di maggio 2018 al Foro Italico di Roma, nell’ambito degli Internazionali BNL d’Italia di tennis.

Per maggiori informazioni e chiarimenti, si possono consultare:

l'informativa a firma del presidente Renato Napoli

il progetto completo di "Racchette di Classe"

Le società interessate ad aderire devono compilare il modulo presente al link  https://form.jotformeu.com/72432017305344 e inviarlo entro il 30 novembre 2017.