Banner MINI bando Over65 B 3

Cral Comune di RomaEmozioni fino all'ultimo punto hanno caratterizzato il match della terza giornata di serie A1 maschile, che il Cral Comune di Roma (nella foto di Michele Castellani) ha vinto in trasferta per 4-2 sul Calzitaly Castel Goffredo. Sul fronte capitolino Federico Pavan ha battuto per 3-1 Daniele Pinto e Marco Rech Daldosso e Paolo Bisi ha superato per 3-2 Chen Shuainan e Pinto, annullando match-point sia nel quarto sia nel quinto set. Ai padroni di casa non sono bastati  il 3-0 iniziale di Rech Daldosso e il 3-2, in recupero da 0-2, di Chen su Nicola Di Fiore. «È stata un'autentica maratona - afferma l'allenatore ospite Pietro Coppola - che è iniziata alle 16,30 ed è terminata alle 20,40. I ragazzi hanno giocato tutti benissimo e una menzione speciale spetta al nostro capitano Di Fiore, già contro Rech Daldosso era stato bravo e poi ha ceduto al cinese per 3-2 e 11-9 al quinto, dopo essere stato avanti per 2-0 e aver messo Chen in grandissima difficoltà. Pavan è una garanzia e i suoi due successi ne sono la conferma. L'ultima partita sembrava più semplice e ci siamo aggiudicati il primo set in scioltezza, poi si è complicata e Pinto ha avuto la palla per chiudere 3-1 e poi 3-2. Paolo ha tenuto durissimo fino alla fine. È la prima volta che battiamo Castel Goffredo e questo risultato ha un significato speciale, che ci fa fare un bel salto in classifica, in ottica qualificazione alla Coppa Italia. Ho perso qualche anno di vita, ma va bene anche così».

Sfida ricca di pathos anche al Palasport di Avenza, dove i tricolori dell'Apuania Carrara hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per aver ragione per 4-2 di un indomito Tennistavolo Norbello - Comuni del Guilcer. I toscani sono andati sul 2-0, con il 3-1 di Mihai Bobocica sul nigeriano Seun Ajetunmobi e il 3-0 del russo Sadi Ismailov su Maxim Kuznetsov. I sardi si sono portati in parità, grazie al 3-2 di Romualdo Manna su Mattia Crotti e al 3-1 di Ajetunmobi su Ismailov. Nel quinto singolare Manna ha impegnato Bobocica, che ha dovuto rimontare da 1-2 per imporsi al quinto set. Crotti ha ottenuto il successo decisivo per 3-1 su Kuznetsov. «Le vittorie sono facili - spiega il direttore sportivo dell'Apuania Claudio Volpi - solo dopo averle conquistate, perché prima nessuno regala mai nulla. Gli avversari hanno giocato particolarmente bene, soprattutto Manna e Ajetunmobi. Sul 2-2 è stato bravo Bobo, che contro Manna aveva sofferto anche agli Assoluti, e nella "bella" è riuscito ad avere la meglio. Romualdo è uno veloce che gioca vicino al tavolo e non dà tempo.  Un atleta ostico da affrontare e si è comportato ottimamente in entrambi gli incontri. Ajetunmobi è stato in Nazionale nigeriana ed è un altro capace di rendere la vita difficile. Nell'ultima partita avevamo dei margini e infatti Mattia ha portato via tre parziali abbastanza agevolmente, anche se ha lasciato il terzo nettamente. Siamo stati in campo tre ore e mezza e dunque grande onore al Norbello. Vincere confronti così tirati è una buona palestra per crescere».

Nella sfida meno equilibrata della giornata, la matricola Aon Milano Sport ha regolato per 4-0 la Marcozzi Cagliari, con il 3-0 di Leonardo Mutti su Gabriele Piciulin e il 3-1 su Olajide Omotayo, il 3-1 di Guo Ze su Omotayo e il 3-1 di Matteo Mutti su Carlo Rossi. «Ho visto Leo molto bene - osserva il coach Yang Min - e sono felice che abbia ritrovato fiducia. Lui è l'unico dei nostri ad avere esperienza internazionale, mentre Guo l'anno scorso era in A2 e Matteo è ancora giovane. Tutti e due oggi si sono comunque espressi bene. Guo ha avuto un rendimento migliore  rispetto a quello di Terni e sta imparando cosa si debba fare nei momenti decisivi per vincere le partite. Anche Matteo mi è piaciuto e contro Rossi è stato molto aggressivo. È arrivato il terzo successo, ma dobbiamo volare bassi. Siamo al primo anno in A1 e puntiamo alla salvezza. Quando sento parlare di altri obiettivi, sorrido. Se rimarremo in categoria, la prossima stagione cercheremo di fare meglio».