Banner MINI bando Over65 B 3

Assoluta femminile agli Europei a squadre 2017 3Missione compiuta anche per l'Italia femminile, che ha concluso i tre match del Gruppo F della Challenge Division con altrettante vittorie. L'ultima è stata ottenuta per 3-1 sul Belgio.

Nel primo singolare Debora Vivarelli (nella foto) ha inseguito nel primo set contro Nathalie Marchetti e alla fine è riuscita a spuntarla (11-9). Tutto facile per lei nel secondo parziale (11-4), mentre nel terzo si è tornati a lottare e la bolzanina ha avuto la meglio ai vantaggi (13-11).

Dopo essere stata schierata dal tecnico Maurizio Gatti come numero 3 contro la Serbia e Israele, Giorgia Piccolin questa volta è andata in campo come 2 e ha subito incrociato la 1 avversaria Lisa Lung, protagonista la scorsa settimana nel Top 10 Europeo Giovanile di Worcester, in cui si è piazzata al quarto posto fra le juniores.

La giovane belga ha preso inizialmente il sopravvento (11-8) e l'altoatesina è riuscita a non farsi ulteriormente distanziare, aggiudicandosi ai vantaggi il secondo set (12-10), e nel terzo è passata a condurre (11-6). Ormai l'inerzia del match era girata dalla sua parte e l'avvio del quarto parziale (6-1) è stato il viatico per mettere definitivamente al sicuro il risultato (11-4).

Chiara Colantoni ha sofferto la numero 3 Margo Degraef, e dopo un primo set perso lottando (11-13), ha ceduto i due successivi più nettamente (4-11, 7-11). A tacitare le velleità di rimonta avversaria ha pensato però Vivarelli, che contro la Lung è scattata avanti (11-6) ed è diventata irraggiungibile (11-7, 11-8).

Anche le azzurre, dunque, come i loro compagni, giocheranno nel tabellone dal 17° al 24° posto. Domani alle ore 13 saranno opposte alla Lituania.