Banner MINI bando Over65 B 3

Matteo Mutti in UngheriaNello sport esistono le "bestie nere", ovvero gli avversari più ostici, che spesso infliggono delusioni. L'idenkitit perfetto nel caso di Jamila Laurenti ha le sembianze della francese Lou Frete, che ai Campionati Europei Giovanili di Guimaräes l'aveva eliminata nei sedicesimi e nel quinto round del Top 10 Europeo Giovanile di Worcester le ha inferto la prima sconfitta, ottenendo allo stesso tempo la sua prima vittoria.

Molto diversi gli andamenti delle due sfide. In Portogallo l'azzurra si era infatti portata sul 3-1 e nel quinto set non aveva sfruttato quattro match-point, finendo poi per perdere per 4-3. Questa volta invece è stata la transalpina ad andare in fuga, capitalizzando un break di 6-0 dal 5-4 del primo set e un'altro di 5-0 dal 6-7 del secondo. Jamila ha recuperato (11-5, 11-9) e nel quinto parziale è tornata a inseguire (4-11). Nel sesto ha annullato tre palle match (7-10), cedendo alla quarta (10-12).

A differenza della rassegna continentale, al Top 10 una sconfitta non è decisiva e Laurenti è ancora in corsa per qualsiasi obiettivo. L'unica pongista rimasta finora imbattuta è la tedesca Sophia Klee, che ha superato la francese Isa Cok. Le sue connazionali Anastasia Bondareva e Wenna Tu non sono state da meno e si sono imposte sulla transalpina Camille Lutz (4-2) e sulla romena Elena Zaharia (4-3). Ha rispettato il pronostico (4-1) la turca Ozge Yilmaz contro l'inglese Charlotte Bardsley.

Lo junior Matteo Mutti ha ceduto per 4-1 al romeno Cristian Pletea, ma ha confermato il suo ottimo rendimento a Worcester. È infatti rimasto attaccato al rivale in tutti i set, perdendone tre per 11-9 e l'ultimo per 12-10, dopo essersi aggiudicato il terzo per 11-6.

Prosegue la marcia vincente del greco Ioannis Sgouropoulos, che ha dominato (4-0) il belga Florian Cnudde. Anche il francese Irvin Bertrand ha lasciato a secco il romeno Rares Sipos. Disco verde, infine, per i tedeschi Tobias Hippler e Gerrit Engemann, per 4-2 sull'inglese Joshua Bennett e sul galletto Bastien Rembert.