Banner MINI bando Over65 B 3

Campionati Europei a squadre 2017 Le CoqueL'Italia maschile affronterà nel girone H della Challenge Division, come testa di serie numero 1, Serbia, Israele e Lituania, mentre la femminile, sempre in Seconda Divisione, sarà opposta nel girone F, come numero 3, a Serbia, Belgio e Danimarca. È stato questo l'esito del sorteggio della fase finale dei Campionati Europei a squadre, in programma dal 13 al 17 settembre in Lussemburgo, che si è svolto nel pomeriggio.

Fra gli uomini il Gruppo E di Challenge include Inghilterra, Danimarca, Olanda e Irlanda, l'F Repubblica Ceca, Turchia, Bulgaria e Svizzera e il G Ungheria, Belgio, Finlandia ed Estonia. In Championships Division, il torneo che assegnerà le medaglie continentali, il Gruppo A comprende Germania, Croazia, Spagna e Bielorussia, il B Portogallo, Austria, Slovenia e Slovacchia, il C Svezia, Grecia, Russia e Lussemburgo e il D Francia, Romania, Polonia e Ucraina. Tutti gli altri team saranno nella Standard Division: Gruppo I con Lettonia, Norvegia, Azerbaijan, Montenegro e Cipro e Gruppo J con Scozia, Galles, Kosovo, Bosnia Erzegovina e Macedonia.

Fra le donne saranno in Championships Division nel Gruppo A Germania, Ungheria, Svezia e Croazia, nel B Romania, Repubblica Ceca, Olanda e Lussemburgo, nel C Austria, Portogallo, Ucraina e Spagna e nel D Polonia, Russia, Francia e Bielorussia e in Challenge Division nel Gruppo E Slovacchia, Lituania, Svizzera e Finlandia, nel G Turchia, Galles, Azerbaijan e Bulgaria e nell'H Inghilterra, Slovenia, Grecia e Israele. In Standard Division c'è solo il girone I, con Norvegia, Estonia, Bosnia Erzegovina, Lettonia, Scozia e Macedonia.

In Championships e Challenge Division ogni team disputerà tre match, al meglio dei tre singolari su cinque, e al termine le prime due di Prima Divisione accederanno ai quarti dal primo all'ottavo posto e le terze e le quarte dal nono al sedicesimo. In Seconda Divisione, prime e seconde di ogni gruppo gareggeranno, con lo stesso criterio, per le posizioni dalla 17ª alla 24 ª e terze e quarte dalla 25ª alla 32ª.

In Standard Division tutti i match saranno giocati partendo dalla 33ª posizione.