Banner MINI bando Over65 B 3

Juniores Team in ZagrebSono stati ufficializzati i gironi delle gare a squadre della 60ᵃ edizione dei Campionati Europei Giovanili, che si disputerà a Guimarães, in Portogallo, dal 14 al 23 luglio. In tutto le compagini saranno 147, trentasette delle quali nel torneo juniores maschile, ripartite in dieci gironi (quattro di primo livello e sei di secondo). L’Italia difenderà il titolo conquistato l’anno scorso a Zagabria (nella foto) e sarà nel Gruppo D, che vede il Belgio prima testa di serie e include anche Slovacchia e Grecia. Nell’A giocheranno Francia, Inghilterra, Polonia e Slovenia, nel B Romania, Repubblica Ceca, Danimarca e Serbia, nel C Russia, Germania, Spagna e Turchia, nell’E Svezia, Lituania e Ucraina, nell’F Portogallo, Finlandia e Lussemburgo, nel G Azerbaijan, Croazia e Scozia, nell’H Austria, Svizzera, Montenegro e Islanda, nell’I Moldavia, Bielorussia, Israele e Malta e nel J Ungheria, Norvegia, Cipro ed Estonia.

Saranno 35 i team juniores femminili (otto gironi, quattro di primo e altrettanti di secondo livello) e l’Italia è stata inserita nel Gruppo H, con Grecia, Danimarca e Svizzera. Le campionesse del 2016 della Romania aprono l’A, con Francia, Croazia e Slovenia, mentre il B comprenderà Russia, Svezia, Belgio e Norvegia, il C Azerbaijan, Bielorussia, Spagna e Ungheria, il D Serbia, Germania, Polonia e Turchia, l’E Repubblica Ceca, Olanda, Lussemburgo, Armenia e Scozia, l’F Slovacchia, Austria, Finlandia, Estonia e Lettonia e il G Ucraina, Portogallo, Lituania, Montenegro e Cipro.

Quaranta saranno le nazioni fra i Cadetti, suddivise in 10 gironi (quattro di primo livello e sei di secondo). I campioni uscenti sono i russi e saranno proprio loro gli avversari degli azzurri nel Gruppo A, con Turchia e Ucraina. Nel B saranno al via Francia, Portogallo, Romania e Spagna, nel C Ungheria, Polonia, Svezia e Danimarca, nel D Belgio, Germania, Croazia e Austria, nell’E Repubblica Ceca, Israele, Scozia e Bulgaria, nell’F Norvegia, Lituania, San Marino e Lussemburgo, nel G Irlanda, Slovenia, Islanda e Cipro, nell’H Grecia, Bielorussia, Olanda e Armenia, nell’I Finlandia, Svizzera, Serbia ed Estonia e nel J Inghilterra, Slovacchia, Lettonia e Malta.

Infine le Cadette, con 35 squadre e otto gironi (quattro di primo e quattro di secondo livello). L’Italia gareggerà nel Gruppo F, con Olanda, Norvegia, Irlanda, e Finlandia. Le russe, che a Zagabria hanno primeggiato, saranno nell’A con Ungheria, Spagna e Slovenia. Nel B si affronteranno Francia, Turchia, Bielorussia e Polonia, nel C Romania, Ucraina, Croazia e Svezia, nel D Germania, Repubblica Ceca, Inghilterra e Grecia, nell’E Moldavia, Bulgaria, Portogallo, Estonia e Lettonia, nel G Lituania, Slovacchia, Galles, Cipro e Malta e nell’H Serbia, Belgio, Austria e Lussemburgo.