Banner MINI bando Over65 B 3

Fan Zhendong in finale Mondiali 2017L'ultima mattinata dei Campionati Mondiali di Düsseldorf ha designato i fenomeni che alle ore 14,30 si giocheranno il titolo del singolare maschile. Le due semifinali hanno confermato che al momento, in attesa che il ragazzino prodigio Tomokazu Harimoto cresca, ci sono due pongisti che dominano il campo. Ma Long e Fan Zhendong (nella foto di Rémy Gros), che non a caso sono i primi due della classifica Ittf, hanno dato una dimostrazione di superiorità a tratti imbarazzante e con prestazioni di livello assoluto hanno conquistato il diritto di contendersi il trono.

Il capofila ha battuto per 4-0 (11-6, 11-9, 11-9, 11-3) il connazionale Xu Xin, numero 3 al mondo, che ha raggiunto l'obiettivo minimo della sua trasferta tedesca, dopo aver rischiato di uscire negli ottavi contro Lin Gaoyuan, al quale ha annullato cinque match-point.

Il suo delfino ha riservato lo stesso trattamento (11-5, 11-9, 11-6, 11-1) al coreano Lee Sangsu, che a differenza di Xu è andato molto al di là delle aspettative, essendo numero 20 del ranking internazionale e avendo eliminato il n. 4 Zhang Jike, il n. 13 Vladimir Samsonov e il n. 7 Wong Chun Ting.

Ci attende una sfida conclusiva che, per quanto mostrato dai suoi due protagonisti, potrebbe essere una delle partite più spettacolari della storia. I numeri dicono Long, ma Zhendong ha tutte le intenzioni di mettere a tacere coloro che lo vedono sconfitto. Le risorse per dare scacco al Re non gli mancano.