Banner MINI bando Over65 B 3

Sarà fra il cinese Ma Long e il giapponese Jun Mizutani la semifinale olimpica della parte alta del tabellone di domani.

La testa di serie numero uno ha messo fine (4-0) al sogno del nigeriano di Lagos Quadri Aruna, che nel giorno del suo 28° compleanno, nonostante un tifo incessante da parte del pubblico, ha dovuto arrendersi a un avversario chiaramente superiore. Il favorito per la conquista del titolo a Rio ha disputato i primi tre set in modo perfetto (11-4, 11-2, 11-6) e nel quarto il tentativo di reazione dell’atleta africano si è fermato sul 5 pari. Poi l’oro a squadre di Londra e campione mondiale in carica è scappato verso il successo, non guardandosi più indietro (11-7).

Nell’altro quarto il 27enne Mizutani ha impressionato e in una sfida fra mancini ha sconfitto per 4-2 il portoghese Marcos Freitas. Il pronostico era tutto dalla sua parte, essendosi aggiudicato tutti i sei precedenti scontri diretti. Il nipponico si è assicurato i primi cinque punti e ha incassato il primo set (11-4) e Freitas ha risposto nel secondo (11-9). Mizutani ha messo il turbo (11-3, 11-8) e il lusitano ha ancora trovato la forza di reagire, imponendosi nel quinto parziale al terzo set-point (12-10). La sesta frazione è stata però tutta dell'asiatico (11-2), che è diventato il primo giapponese capace di approdare a una semifinale ai Giochi.

Nel pomeriggio si disputeranno le due semifinali femminili: alle ore 15 Li Xiaoxia contro Ai Fukuhara e alle 16 Ding Ning contro la sorprendente Kim Song I.

Ci sarà Jun Mizutani (foto Rémy Gros) sulla strada del favorito Ma Long

Jun Mizutani Rio