Banner MINI bando Over65 B 3

altE' stata ufficializzata la composizione della squadra azzurra per la XVI edizione dei Giochi del Mediterraneo di Pescara. La squadra italiana è composta da 457 atleti, di cui 271 uomini e 186 donne. La regione più rappresentata è la Lombardia, con 71 atleti, seguita dal Veneto (47), Toscana e da Lazio e Campania. Nella spedizione ci sono 11 olimpionici, comprese le medaglie d’oro di Pechino Andrea Minguzzi (lotta), Federica Pellegrini (nuoto), Roberto Cammarelle (pugilato), Matteo Tagliariol e Valentina Vezzali (scherma). Tra gli altri Ivano Brugnetti (atletica), Josefa Idem (canoa), Simone Raineri (canottaggio), Massimiliano Rosolino (nuoto), Roberto Di Donna (tiro a segno) ed Ennio Falco (tiro a volo). L’atleta più giovane della spedizione è il nuotatore Federico Morlacchi (11 novembre 1993).

Il tennistavolo è presente con tre atleti: Yang Min, Mihai Bobocica e Stefano Tomasi, e con tre atlete: Wenling Tan Monfardini, Nikoleta Stefanova e Laura Negrisoli.

Il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Petrucci, e il Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi, terranno la conferenza stampa di presentazione della squadra azzurra ai Giochi del Mediterraneo il 25 giugno, alle 11.30, presso il Porto Turistico-Marina di Pescara, sede di Casa Italia.

Tra le novità azzurre di questa edizione il fatto che il CONI organizza per la prima volta ai Giochi del Mediterraneo Casa Italia. L'hospitality house italiana sarà il punto di incontro delle diverse culture, religioni e tradizioni dei Paesi partecipanti ai Giochi del Mediterraneo oltre che tradizionalmente della squadra italiana a Pescara. I 23 Paesi partecipanti – pur fra tante differenze – hanno in comune una storia millenaria di commerci e scambi culturali, da sempre agevolati dallo stesso mare: il Mare Nostrum. Il CONI insieme ad Octagon/Assist Group ha individuato un’area "ideale" nel porto turistico di Pescara, di proprietà della Camera di Commercio. Sotto la vela di Casa Italia, per tutto il periodo dei Giochi, si svolgerà un programma di attività ed eventi per gli atleti, i tecnici, i dirigenti, i giornalisti, il grande pubblico. Un cartellone di musica live, giochi, animazione ed incontri all’insegna del Mediterraneo come sempre all'insegna dell'Italian Style.