Banner MINI bando Over65 B 3

altQuesta sera allo Stadio Adriatico, a Pescara, con la cerimonia di Apertura, prenderà il via ufficialmente la XVI edizione dei Giochi del Mediterraneo. Sarà un grande show, , quello che Marco Balich, produttore esecutivo e regista, insieme a Lida Castelli, direttore artistico,  Alfredo Accatino, responsabile dei contenuti e a tutto il team di K-events - Filmmaster Group, hanno costruito non solo per celebrare i valori di pace, uguaglianza e solidarietà, ma anche per rendere protagonista il territorio  e, soprattutto, la popolazione d’Abruzzo.
Dalla sfilata di tutte le delegazioni sportive partecipanti alle 1320 persone coinvolte nella scenografia dello spettacolo, saranno due ore di emozioni che verranno trasmesse in diretta dalle 21 sul digitale terreste Raisport+ e in differita su Rai 1. Per l’Abruzzo, la Cerimonia sarà trasmessa in diretta anche su Rete 8. Roberto Cammarelle, il campione italiano di pugilato, sarà il portabandiera dell’Italia; otto campioni abruzzesi e fra essi il pilota di Formula 1, Jarno Trulli e il campione di ciclismo, Danilo di Luca, porteranno la Bandiera dei Giochi.

Le Frecce Tricolori dell’aeronautica sorvoleranno per due volte lo Stadio Adriatico sottolineando i momenti più altamente istituzionali della Cerimonia.
L’evento inizierà con un tributo al grande cuore di questa Regione, a coloro che hanno sofferto ed a coloro che hanno aiutato e continuano ad aiutare: accompagnati da moltissimi sbandieratori, verrà reso omaggio ai giocatori de L’Aquila Rugby 1936 e poi alla Protezione Civile, ai Vigile del Fuoco e alla Croce Rossa.  La “Cerimonia dell’Acqua” sarà un altro momento particolarmente intenso a cui farà da colonna sonora Eros Ramazzotti che con entusiasmo ha accetto l’invito rivoltogli da Marco Balich a rappresentare i Giochi e i suoi valori. L’ingresso della bandiera italiana sarà accompagnata dall’inno nazionale  che verrà intonato dal giovanissimo Gianluca Ginoble insieme ad un gruppo di bambini, molti provenienti da Onna. 
Tra i volontari che parteciperanno alle coreografie, con bande e majorette,  ci saranno i ragazzi delle scuole di ballo de L’Aquila, 100 ballerini di danza classica e 100 ballerini di Hip Hop tra cui i pluripremiati Metropolis. Ci saranno, inoltre, i ragazzi della Federazione Italiana Danza Sportiva e  Fabrizia D’Ottavio, la plurimedagliata ginnasta abruzzese. Uno spazio importante della serata verrà poi dedicato alla figura di  Gabriele D’Annunzio che verrà interpretato da uno dei più valenti attori italiani, Alessandro Haber  che sarà affiancato da un’ affascinate Eleonora Duse, l’Etoile Eleonora Abbagnato che si esibirà in un assolo di grande tensione coreografata da Paola Belli.