Banner MINI bando Over65 B 3

Ci sarà anche Jacques Rogge, presidente del Comitato Olimpico Internazionale, alla cerimonia di apertura dei Giochi del Mediterraneo 2009. Lo ha annunciato  il presidente del Coni, Gianni Petrucci, intervenuto alla conferenza stampa che si è svolta a Pescara, nella sede del Comitato, per il consueto incontro con gli organi di informazione del presidente del CIJM, Amar Addadi. Molte le novità emerse e fra queste, quelle sottolineate dal commissario straordinario Mario Pescante: fissata la cerimonia per il sorteggio dei gironi che si svolgerà a 50 giorni dai Giochi;  a 100 giorni dall’evento, invece, sarà organizzata una “suggestiva manifestazione di carattere culturale” con l’esibizione di “un’orchestra Mediterranea”.
Assegnata anche la gara d’appalto delle cerimonie di apertura e chiusura: sarà la K-events, società del gruppo FilmMaster, un’azienda che nel curriculum vanta, fra le altre cose,  l’organizzazione delle cerimonie di Torino 2006 e delle Paraolimpiadi  e l’evento di lancio della nuova Fiat 500 a Torino. 
Atmosfera nuova, nuovo clima, due definizioni che sono state usate spesso nel corso dell’incontro con i giornalisti sia da Pescante che da Addadi. Il presidente del CIJM, infatti, ha dichiarato: “si respira aria nuova, sintomo della mobilitazione di tutti”. Parlando dello stato dei lavori ha affermato che “ora bisogna mettere il turbo” ma che non è preoccupato rispetto all’andamento dell’organizzazione. Rispondendo alle domande dei giornalisti  sullo stato dei lavori negli impianti, ha sottolineato: “Sono sereno anche rispetto al Villaggio Mediterraneo”.
Petrucci si è detto convinto che: “il Governo ha molto a cuore le sorti di Pescara 2009 e io stesso farò visite molto più frequenti. Non va dimenticato che  l’Italia è il Paese più medagliato nella storia dei Giochi; anche per questo ci teniamo a fare bella figura e lavoreremo per portare le migliori squadre. Ancora qualche ansia sui finanziamenti ma sono convinto che Pescante, su questo specifico aspetto, possa fare molto”. Assente per motivi istituzionali il presidente di Pescara 2009, l’onorevole Sabatino Aracu, il quale, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Dopo aver auspicato l’arrivo di Pescante, oggi, anch’io sono molto soddisfatto per la ritrovata unità d’intenti”.
E sull’importanza della qualità dei partecipanti, lo stesso Pescante,  ha ribadito la volontà di garantire un alto livello qualitativo degli atleti e delle squadre e ha annunciato che, a  questo scopo, lui e il suo collaboratore, Roberto Fabbricini, insieme ad una
delegazione ufficiale di Parlamentari, si recheranno in visita nei Paesi del nord e del sud del Mediterraneo, per incontrare i massimi rappresentanti dei Comitati Olimpici in maniera da sollecitare l’arrivo a Pescara 2009 dei migliori testimoni dello sport internazionale.