Banner MINI bando Over65 B 3

L’Italia femminile del tennistavolo che ha vinto il suo primo incontro nella Joola European Nations League a Terni contro l’Ungheria alla fine di febbraio tornerà in campo a Bari tra due settimane per affrontare la Croazia. Si tratta del secondo turno della Joola European Nations League, manifestazione continentale per squadre nazionali, con gare di andata e ritorno, organizzata dall’ETTU. Del girone dell’Italia fanno parte oltre alla Croazia anche la Romania e l’Ungheria già incontrata. La partita si disputerà al Palamartino di Bari il giorno 31 marzo alle ore 18, un impianto quello barese particolarmente adatto ed accogliente, già sperimentato con successo durante l’ultima edizione del Top Campioni organizzato dalla Fitet nello scorso ottobre.
Non ci sono ancora le convocazioni ufficiali ma l’Italia dovrebbe schierare Nikoleta Stefanova, Tatyana Steshenko e Rossella Scardigno dello Sterilgarda Castel Goffredo, Wang Yu e Tian Jing dell’Inottica Molfetta. Particolare attesa ed interesse susciterà certamente nel pubblico locale la presenza in azzurro delle due giocatrici di origine cinese che giocano a Molfetta così come ci sarà certamente entusiasmo per la prima chiamata della molfettese Rossella Scardigno in una manifestazione della nazionale maggiore. Motivo tecnico di grande interesse della gara la presenza tra le fila croate di Tamara Boros, abituata a ben figurare tra le migliori trenta del mondo, tante volte protagonista di match memorabili, con risultati alterni, contro la nostra altrettanto forte Stefanova: un duello che certamente potrà essere decisivo anche in questa occasione. Si tratta di una partita difficile ed aperta a qualunque risultato perché la Croazia, così come l’Italia, ha cominciato con il piede giusto questa competizione battendo nel primo turno la forte Romania.
Va infine ricordato che la partita si giocherà nel segno di Sandra Paovic, la sfortunata giocatrice croata che certamente sarebbe stata della partita e che invece sta lottando per sopravvivere dopo un terribile incidente automobilistico accaduto ormai più di un mese fa. In occasione della partita la Fitet consegnerà ai responsabili della nazionale ospite il frutto di una raccolta di fondi avviata a favore dell’atleta per le cure e la successiva riabilitazione di cui avrà bisogno.
La gara sarà presentata in conferenza stampa a Bari presso il Comune il giorno 30 marzo alle ore 11 alla presenza delle principali autorità della città e del Presidente della Federazione Italiana Tennistavolo Franco Sciannimanico.

Nella stessa manifestazione l’Italia maschile affronterà fuori casa la Spagna il 1° di aprile. Gli azzurri hanno perso il primo incontro con la Polonia per 3-0 che hanno affrontato in campo esterno senza il nostro numero uno Bobocica all’epoca infortunato. Anche qui non ci sono ancora le convocazioni ufficiali da parte del tecnico Lorenzo Nannoni.

(nella foto Stefanova contro Paovic ai Campionati Europei di Belgrado 2007)