Banner MINI bando Over65 B 3

L’anno appena concluso è stato caratterizzato per la nostra disciplina da eventi straordinari come i Giochi Olimpici di Pechino e, dal punto di vista del grosso sforzo organizzativo della Fitet, dai Campionati Europei Giovanili di Terni, senza dimenticare ovviamente i Campionati Italiani Assoluti e Giovanili, gli Europei ed i Mondiali, appuntamenti fissi per la nostra disciplina.
Il 2009 sarà l’anno dei Giochi del Mediterraneo in Italia, per la precisione in Abruzzo, una manifestazione che coinvolgerà soprattutto Pescara ma anche altre città della regione.
Il programma proposto dai XVI Giochi del Mediterraneo - Pescara 2009 è ricco di competizioni che si succederanno a partire dal 26 giugno 2009 e fino al 5 luglio 2009 nei siti più belli e nelle più prestigiose strutture sportive di tutto l'Abruzzo, coinvolgendo gli atleti e le formazioni delle 23 nazioni partecipanti che sono: Albania, Algeria, Andorra, Bosnia Erzegovina, Cipro, Croazia, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Libano, Libia, Malta, Marocco, Monaco, Montenegro, San Marino, Serbia, Siria, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia. I Giochi riguarderanno trenta discipline: Atletica Leggera, Beach Volley, Bocce, Calcio, Canoa, Canottaggio, Ciclismo, Ginnastica, Golf, Handisport, Judo, Karate, Lotta, Nuoto, Pallacanestro, Pallamano, Pallanuoto, Pallavolo, Pattinaggio a rotelle, Pugilato, Scherma, Sci Nautico, Sollevamento Pesi, Sport Equestri, Tennis, Tennistavolo, Tiro a Segno, Tiro a Volo, Vela. Molti di questi sport sono anche discipline olimpiche ma per altri come ad esempio Bocce, Karate, Golf, Pattinaggio, pur diffusissimi in Europa e nel mondo sono una delle principali occasioni di confronto internazionale. Altra nota importante la presenza della sezione Handisport (paralimpici) insieme alle discipline per normodotati nella stessa manifestazione.
Le gare di tennistavolo si svolgeranno nel palasport di Via Decorati al Valore Militare di Lanciano. La struttura ha una Capienza di 2000  spettatori. Nel mese di settembre 2007 vi si sono svolte alcune partite dei Campionati Europei di basket femminile. E’ raggiungibile uscendo al casello di Lanciano dell’autostrada A14 . Dista circa 60 km dal centro di Pescara.
Il tennistavolo italiano sarà coinvolto in maniera diretta per tanti motivi. Prima di tutto dal punto di vista organizzativo e della consulenza tecnica e poi perché il nostro Presidente Franco Sciannimanico è il Presidente del MTTU l’organismo internazionale che coordina la sezione ping pong dei Giochi e, infine, dal punto di vista più strettamente agonistico perché in qualche modo siamo campioni uscenti. Si ricorderà infatti che nel 2005 ad Almeria, in Spagna (i Giochi del Mediterraneo si disputano sempre nell’anno post-olimpico) gli azzurri conquistarono quattro medaglie: l’oro nel singolo maschile con Yang Min, l’argento nel singolo femminile con Wenling Tan Monfardini, il bronzo nel singolo femminile con Nikoleta Stefanova ed il bronzo nel doppio con Stefanova e Laura Negrisoli. Soprattutto l’oro di Yango fu particolarmente festeggiato nella squadra azzurra e dal Presidente del CONI Gianni Petrucci, perché, conquistato nell’ultima giornata della manifestazione, consentì all’Italia di vincere il Medagliere con un oro di vantaggio sulla Francia divenendo così decisivo.