Banner MINI bando Over65 B 3

Saranno 104 i Paesi rappresentati da propri atleti ai Campionati del Mondo di Yokohama che si giocano da dopodomani martedì 28 aprile al 5 maggio. Saranno 317 i giocatori che giocheranno nel singolo maschile, 209 nel singolo femminile, 104 nel doppio maschile, 80 nel doppio femminile e 175 nel doppio misto.
La novità dell’ultim’ora è la defezione di Timo Boll che dopo aver annunciato poche settimane fa dopo la vittoria nell’Open di Germania di non  essere mai stato così in forma, ha dovuto dare forfait per il riacutizzarsi di un vecchio malanno che neanche il suo staff di prim’ordine è riuscito a combattere in tempo per consentirgli di partecipare al meglio delle sue forze: “Non ha senso che giochi il mondiale al 50% delle mie forze” ha dichiarato il giocatore.
L’Italia presenta sei giocatori, tre per ciascun settore, accompagnati dai tecnici Csilla Batorfi per il femminile e Lorenzo Nannoni per il maschile. Nel femminile ci rappresenteranno Wenling Tan Monfardini, Nikoleta Stefanova e Laura Negrisoli. Nel maschile sono stati convocati Mihai Bobocica, Yang Min e Stefano Tomasi. Si tratta in assoluto dei sei giocatori azzurri meglio piazzati nella classifica del ranking mondiale. Se nel femminile non ci sono sorprese nelle scelte di Csilla Batorfi, nel maschile una parola in più va spesa sulla convocazione di Yang Min. Per il grande Yango, sempre tra i primi cento del mondo, è certamente l’ultimo mondiale della sua carriera e la competizione internazionale sarà importante per lui anche in vista dei prossimi Giochi del Mediterraneo Italiani, in Abruzzo, dove avremo l’obbligo morale come Paese organizzatore di schierare la squadra più competitiva possibile e dove Yang Min, tra l’altro, rivestirà il ruolo ed i panni di campione uscente dopo l’oro decisivo di Almeria 2005. A Yokohama non nascondiamo speranze di ottime prestazioni anche dalle nostre Stefanova e Monfardini e da Bobocica, con Tomasi e Negrisoli che certamente faranno come sempre il loro dovere con grinta e concentrazione e senza regalare niente a nessuno. In bocca al lupo ragazzi.
Dal punto di vista sportivo la competizione avrà ancora una volta come favoriti, sia nel maschile che nel femminile, i giocatori della nazionale cinese ma, come già accaduto in altre occasioni non si possono escludere sorprese.
C’è grande attesa nella città giapponese che sta preparando una calorosa ed entusiasta accoglienza ai partecipanti provenienti da tutto il mondo. I campionati saranno anche arricchiti dalla concomitante cerimonia relativa al 150° anniversario dell’apertura del Porto di Yokohama, simbolo di benvenuto per tutti i visitatori.