Banner MINI bando Over65 B 3

altLa squadra olandese dell’Heerlen, formazione testa di serie numero uno della competizione, che ha tra le sue fila giocatrici tutte comprese nelle prime venti del ranking mondiale ha iniziato con una prestazione di alto profilo contro lo Sterilgarda il suo cammino in Champion’s League 2009-2010.
Le olandesi hanno vinto 3-0 a Castel Goffredo una partita che forse lo Sterilgarda, con il pronostico avverso, avrebbe potuto vincere soltanto con una contemporanea prestazione eccellente delle sue tre giocatrici che però ad inizio stagione non era lecito ne prevedere ne pretendere.
Nella serata dei tanti esordi i tecnici Negrila e Yang Min, hanno optato per mandare in campo la nuova cinese Yang Xiaoxin, la rumena Daniela Dodean e Nikoleta Stefanova con Monfardini e Steshenko schierate come riserve.
I tecnici Olandesi si sono invece affidati alle loro tre stelle: la coreana Ye Seo Dang e le naturalizzate Li Jiao e Li Jie titolari anche della nazionale dei tulipani.
Accade poco nella prima partita, troppo superiore appare la Ye Seo Dang per farsi impensierire dalla Xiaoxin, che cede con un netto 3 a 0 bruciando così velocemente anche la comprensibile emozione dell’esordio.
Nella seconda partita, Daniela Dodean, alla sua prima partita ufficiale con lo Sterilgarda, non riesce ad avere la meglio sulla Li Jiao, che nonostante gli anni passino resta une delle giocatrici più forti d’Europa. La Dodean riesce a conquistare un set dopo essersi trovata sotto 2-0 e pur lottando non riesce a maturare niente di meglio di una sconfitta finale per 3-1.
Nella terza partita Stefanova ci prova a tenere aperto il risultato e contro la difesa Li Jie sfodera una buona prestazione che costringe l’avversaria al quinto set. Purtroppo alla fine la Li Jie ha saputo mantenere saldamente il controllo del gioco e con un rush finale improvviso ha conquistato il punto decisivo per la sua squadra.
Il prossimo impegno di Champions per lo Sterilgarda sarà contro la formazione tedesca del Berlino  3 ottobre sempre a Castel Goffredo.
Nell’altra partita in programma questa sera, che fa parte dell’altro girone, la suadra dell’Iskon Zegreb ha perso in casa 0-3 dalle campionesse d’Europa in carica del Froschberg.

Sterilgarda-Heerlen 0-3
Xiaoxin YANG - Ye Seo DANG 0-3   8-11 4-11 3-11
Daniela DODEAN - Jiao LI 1-3   4-11 7-11 11-7 6-11
Nicoletta STEFANOVA - Jie LI 2-3   8-11 11-13 13-11 11-7 7-11  
Set 3-9
Punti 93-126