Banner MINI bando Over65 B 3

HTML clipboard

Ma Lin, Wang hao, Wang Liquin hanno portato la formazione padrona di casa al gradino piu' alto del podio della prova a squadre dei Giochi Olimpici di Pechino 2008. Nulla da fare per il terzetto teutonico Boll, Suss, Ovtcharov, quasi mai competitivo in un match di finale assai rapido, consumatosi in partite durate 21, 34 e 27 minuti.

Primi a scendere in campo il numero uno del ranking mondiale Wang Hao e il giovane talento Ovtcharov. Nel primo set il cinese appare subito troppo forte. Nel secondo il tedesco le prova veramente tutte dalla potenza al fioretto, costringe più volte all’errore il fuoriclasse cinese che però reagisce da campione e mette il confronto sugli scambi rapidi nei quali si conferma nettamente superiore. Terzo set in cui Ovtcharov appare rassegnato fin dall’inizio e nonostante qualche ravvedimento nel finale non riesce comunque a impensierire il numero uno che vince la prima partita nel tripudio del palazzetto gremito fino all’inverosimile. E’ la volta di Timo Boll che sfida Ma Lin. Da subito si capisce che c’è un maggiore equilibrio in campo, con il tedesco che in carriera vanta diversi successi sul cinese che comunque è in vantaggio n egli scontri diretti. Ma Lin comunque vince il primo set 11-7. Boll nel secondo parte forte e deciso fino ad un parziale di 7-1 in suo favore. Ma Lin reagisce troppo tardi e il campione tedesco si porta così in parità. Nel terzo Ma Lin ricomincia a macinare con la rabbia giusta e non da scampo al tedesco: 11-4. Nel quarto set Boll gioca bene e tiene viva la partita ma perde comunque 11-7 set e partita. Grande eccitazione nell’esultanza di Ma Lin per la vittoria segno evidente che temeva questo confronto e forse anche perchè il suo risultato garantisce alla sua squadra la consapevolezza della conferma del titolo di campioni olimpici. Si gioca il doppio. I tedeschi con Boll e Suss. I cinesi schierano Wang Liqin e Wang Hao. Lo straordinario duo asiatico perde inaspettatamente il primo set ai vantaggi dal doppio tedesco che si conferma più che affiatato e consolidato anche se sul vantaggio di 10-7 stavano per sprecare la loro occasione. Si gioca il secondo set e assistiamo a scambi che definire spettacolari potrebbe risultare riduttivo, per la gioia del pubblico che tra ola ed applausi partecipa da protagonista. La Cina non perdona e vince 11-5. Nel terzo set ancora spettacolo e maggiore equilibrio. A tratti Suss sembra giocare meglio di Boll. Ancora vittoria della coppia cinese 11-8. L’ultimo set conferma l’andamento dei precedenti, i tedeschi ci sono ma i cinesi sono incontenibili. Un errore finale di Boll suggella l’oro alla Cina, pronostico rispettato nel risultato e largamente nel merito. Premiazione con grande festa e tripudio finale. Tutti gli spettatori cantano in coro l’inno nazionale cinese ma alla fine ci sono applausi anche per i tedeschi e per la Corea del Sud che ha conquistato il bronzo. Si sono conclusi i primi due tornei olimpici a squadre della storia. Nessuna novità, è sempre la Cina il Paese da battere.

GERMANIA – CINA 0-3

Ovtcharov – Wang Hao 4-11, 8-11, 7-11

Boll – Ma Lin 7-11, 11-8, 4-11,, 7-11

Suss/Boll – Wang Liquin/Wang Hao 13-11, 5-11, 8-11, 7-11

Decisamente più combattuto il match per la medaglia di bronzo che ha visto prevalere, come già per la prova femminile, la Corea del Sud.

COREA DEL SUD – AUSTRIA 3-1

Oh Sag Eun – Schlager 10-12, 11-5, 11-8, 11-5 Ryu Seung Min – Gardos 12-14, 8-11, 13-11, 5-11 YoonJae Young/Oh Sang Eun – Chen Weixin/Gardos 11-8, 11-4, 13-11 Ryu Seung Min – Chen Weixin 11-9, 11-5, 11-7