Banner MINI bando Over65 B 3

Il Cio, attraverso la sua newsletter, ha diffuso il Programma delle competizioni sportive e i criteri generali dei sistemi di qualificazione per JOJ 2010, i Giochi Olimpici della Gioventu' in programma a Singapore nel 2010. A Singapore, 3.594 atleti saranno in lizza in 26 sports e in 201 gare. Il numero degli sport è identico a quello di Londra 2012. Ogni gara comprenderà la propria categoria di età, cioè competizioni per 15-16 anni (27 gare), per 16-17 anni (111 gare) e i 17-18 anni (63 gare). Le competizioni terranno conto dei vari adattamenti all’età già sperimentati dalle federazioni.
Verrà assicurata la partecipazione dei 205 Comitati Olimpici per garantire l’universalità dei Giochi e una riserva di posti chiamati “posti per l’universalità” verranno lasciati liberi affinché almeno quattro atleti di ogni CNO possano partecipare ai Giochi.
I sistemi di qualificazione per ogni sport, preparati in stretta collaborazione con le Federazioni Internazionali mirano a garantire la partecipazione degli migliori atleti per ciascuna categoria d’età fatti salvi i già citati posti per l’universalità. I criteri di ingresso ai Giochi faranno riferimento alle manifestazioni mondiali e continentali di ciascuna disciplina o alle classifiche ufficiali junior. Qualunque sia il n umero degli atleti qualificati però, una delegazione nazionale potrà comprendere al massimo 70 atleti negli sport individuali.
Oltre alle discipline iscritte nel programma, i Giochi organizzeranno anche un programma culturale e pedagogico teso a presentare ai giovani atleti, in uno spirito ludico e di festa, l’Olimpismo ed i valori olimpici per sensibilizzarli su importanti argomenti quali i benefici di uno stile di vita sano, la lotta al doping e il loro ruolo di ambasciatori sportivi nei loro Paesi.