Banner MINI bando Over65 B 3

Logo European Games 2019 MinskLa European Table Tennis Union ha comunicato i nomi delle 12 squadre maschili e femminili che parteciperanno alla seconda edizione dei Giochi Europei, che si disputeranno a Minsk in Bielorussia, dal 21 al 30 giugno 2019. Si tratta delle prime undici classificate nella Team Ranking List alla data del 1° dicembre più il Paese ospitante.

In campo maschile si sono qualificate Germania, Svezia, Francia, Portogallo, Austria, Bielorussia, Gran Bretagna, Slovenia, Croazia, Romania, Danimarca e Belgio.

Fra le donne saranno in gara Romania, Germania, Austria, Olanda, Polonia, Ungheria, Russia, Ucraina, Spagna, Svezia, Lussemburgo e Bielorussia.

A Minsk saranno assegnati i due titoli di singolare, i due a squadre e quello del doppio misto. I tre medagliati maschili e femminili dei singolari, i due team vincitori e la prima coppia del misto saranno ammessi automaticamente ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

I posti in quota per i singolari sono nove al maschile e altrettanti al femminile. Sono gli otto meglio classificati dei Campionati Europei di Alicante e il primo, non ancora qualificato, secondo la ITTF World Ranking List al 1° marzo 2019. Ai singolari prenderanno parte 52 uomini e 52 donne, al massimo due uomini e due donne per Paese.

Le coppie del misto saranno 15 (30 atleti), più quella ospitante, e saranno le otto meglio piazzate degli Europei e le migliori sette, non ancora qualificate, secondo la ITTF World Mixed Doubles Ranking List al 1° marzo 2019 (al massimo una per nazione).  

Ci saranno poi tre uomini e tre donne che avranno diritto agli Universality Places, assegnati dagli European Olympic Committees e dalla European Table Tennis Union entro il 5 marzo 2019.

Il numero massimo di atleti per nazione è di 4 uomini (i tre della squadra più uno per il misto) e 4 donne.

In totale a Minsk gareggeranno 128 atleti, 64 uomini e 64 donne.