Banner MINI bando Over65 B 3

Cristian Pletea Challenge Open di Bielorussia 2018

Al Challenge Belgosstrakh Belarus Open oggi sono stati emessi i primi due verdetti. Le gare Under 21 hanno premiato il 21enne cinese Zhao Zihao, che in finale ha regolato per 3-0 il russo Denis Ivonin (elminati in semifinale il giapponese Yuta Tanaka e l'indiano Manav Vikash Thakkar), e la 19enne sua connazionale He Aige, che ha avuto la meglio per 3-2 sulla giapponese Miku Izumo (semifinaliste anche le altre nipponiche Miyuu Kihara e Satsuki Odo.

Domani (domenica) si assegneranno gli altri quattro titoli e s'inizierà a giocare alle ore 8 italiane, con la semifinale della parte alta del tabellone femminile fra la 14nne giapponese Miyuu Kihara (4-0 nei quarti alla russa Maria Dolgikh) e la 32enne russa Polina Mikhailova (4-0 sulla nipponica Sakura Mori).

La seconda sfida sarà alle 8,50 e opporrà la 21enne giapponese Ando Minami (4-2 sulla taipeana Chen Szu-Yu) alla coetanea connazionale Saki Shibata (4-0 sulla slovacca Barbora Balazova). L'Europa ha dunque piazzato un'atleta nel penultimo turno e in campo maschile ha fatto meglio.

Domani, infatti, ad affrontare il 17enne giapponese Shunsuke Togami (da 1-3 a 4-3 nei quarti sullo svedese Simon Arvidsson) alle 9,40 sarà il 18enne romeno Cristian Pletea (nella foto di Kate Ostapenko), che è stato bravissimo ad arrivare fin lì, a onor del vero anche agevolato da un percorso che non gli ha proposto alcun avversario cinese o giapponese. L'ultimo nei quarti è stato il bielorusso Pavel Platonov, regolato per 4-1.

Nella parte bassa alle 10,30 il 34enne slovacco Lubomir Pistej (4-1 sull'indiano Harmeet Desai) se la vedrà con il cinese Zhao Zihao (4-0 sul giapponese Kakeru Sone, giustiziere negli ottavi di Leonardo Mutti), che proverà a bissare il successo ottenuto nella competizione giovanile.

Nel doppio femminile alle 12,30 la finale sarà fra la slovacca Barbora Balazova e la ceca Hana Matelova (3-2 in semifinale sulle cinesi Guo Ruichen e He Aige) e le giapponesi Satsuli Odo e Saki Shibata (3-0 sulle ceche Karin Adamkova e Aneta Kucerova).

Nel maschile alle 13,10 l'atto conclusivo vedrà di fronte l'ucraino Kou Lei e il croato Wei Shihao (3-0 sui sauditi Ali Alkhadrawi e Adbulaziz Bu Shulaybi) e i giapponesi Kakeru Sone e Yuta Tanaka (3-2 sugli svedesi Simon Arvidsson ed Elias Ranefur).

Tutti i match saranno al tavolo 1 e in diretta streaming al link https://tv.ittf.com/livestream/belarus-open-table-1/1377628.