Banner MINI bando Over65 B 3

Leonardo Mutti Challenge Open di Bielorussia 2018Uno strepitoso Leonardo Mutti ha superato i sedicesimi di finale del Challenge Belgosstrakh Belarus Open. In una sfida al cardiopalma ha rimontato il polacco Patryk Zatowka da 1-3 e si è imposto con grande merito al set decisivo (8-11, 11-4, 7-11, 5-11, 11-8, 12-10, 11-9).

Domani mattina alle ore 11,50 italiane affronterà il giapponese Kakeru Sone, che ha eliminato nell'ordine il francese Andrea Landrieu per 4-3 e il ceco Tomas Konecny per 4-2. La gara sarà giocata al tavolo 2 e in diretta streaming al link https://tv.ittf.com/livestream/belarus-open-table-2/1377619).

Pronti, via, il polacco ha ceduto il primo scambio in difesa e ha conquistato i tre successivi. In una lotta punto  a punto, ha mantenuto il margine (6-8). Sul 7-8 l'azzurro ha spedito fuori un rovescio e un diritto e l'avversario è salito a tre set-point (7-10), andando a segno al secondo tentativo.

Una risposta di rovescio vincente ha aperto il secondo parziale di Mutti, che poi ha replicato con il diritto. Il mantovano si è portato sul 4-1 e sul rientro di  Zatowka (4-3) ha piazzato un buon servizio e tre top di diritto e due di rovescio (10-3). Scintillante il frangente dell'italiano, che sul secondo set-point, con un servizio, ha costretto all'errore l'avversario.

Il polacco è partito bene nel terzo parziale e Mutti lo ha subito ripreso (2-2). Un block di diritto e un errore di rovescio di Leonardo lo hanno riportato in testa (2-4). Il lombardo lo ha mantenuto nel mirino e ha operato l'aggancio (6-6). Sul 7-7 l'azzurro ha toppato out per due volte di diritto e anche il rovescio non gli è rimasto sul tavolo (7-10). Zatowka alla prima chance è tornato a condurre nel computo dei set.

L'atleta biancorosso ha preso  la testa nella quarta frazione (2-4) e ha incrementato (3-9), anche grazie a un paio di servizi sbagliati da Mutti. Il top di rovescio gli ha regalato sette set-point e il terzo gli ha dato il successo.  

Una terza palla fuori dell'azzurro e un blocco vincente del polacco hanno inaugurato il quinto parziale. Sul 4-1 per Zatowka il tecnico Antonio Gigliotti ha chiamato timeout. Con il servizio  e con uno spigolo a favore Mutti ha recuperato (3-4) e ha ricostituito la parità a quota 6. In battuta è passato in vantaggio (8-6) e ha proseguito la sua marcia fino ai quattro set-point (10-6). Al terzo ha ridotto le distanze.  

Equilibrio nel sesto parziale (3-3), poi Zatowka ha conquistato un minibreak (3-5) e Mutti gli è stato addosso (6-6). Non si è fermato (8-6) e ha ottenuto tre set-point (10-7), che il polacco gli ha annullato. In risposta l'azzurro si è preso la quarta possibilità e questa volta l'ha sfruttata, rinviando il verdetto alla "bella".

Tutto da rifare e finale al calor bianco. Zatowka sempre avanti e Mutti bravo ad agganciarlo e a sopravanzarlo (4-3), obbligando il coach polacco al timeout. Alla ripresa  uno scambio tutto all'attacco di Mutti ha portato al cambio di campo (5-3). Poi ancora il top di diritto a bersaglio (6-3). Il successivo e quello dopo di rovescio out hanno ridato ossigeno al rivale (6-5).

Risposta vincente di rovescio per il 7-5 e servizio a bersaglio per l'8-5. Sull'8-6 una retina e uno spigolo non sono bastati per fare il punto (8-7) e Zatowka ha impattato. Lo scambio più bello del match ha proiettato un instancabile Mutti sul 9-8 e la risposta out di rovescio di Zatowka ha fruttato un doppio match-point (10-8). Mutti ha mandato fuori la prima risposta, quella dopo, invece, gli ha permesso di prendere il controllo e di approdare a una fantastica vittoria.