Banner MINI bando Over65 B 3

Giorgia Piccolin Campionati Europei 2018Giorgia Piccolin è stata sconfitta nei trentaduesimi del Challenge Belgosstrakh Belarus Open. Era il suo primo match a Minsk, essendo stata ammessa di diritto al tabellone, e l'azzurra ha ceduto per 4-1 (15-13, 8-11, 8-11, 7-11, 8-11) alla coreana Lee Yeongeun, con parecchie recriminazioni per l'andamento del terzo set, in cui conduceva per 8-2.

Piccolin è andata subito sotto 6-2, soffrendo un po' sul servizio dell'avversaria e concedendo qualcosa anche sul proprio. È stata però brava a recuperare (5-6), prima di riscivolare a distanza (5-8). Due bei top di rovescio e una chiusura di diritto l'hanno riportata in parità (8-8). Un diritto incrociato della coreana e uno fuori misura dell'italiana hanno consegnato all'asiatica due set-point.

Giorgia ha annullato il primo con un servizio e una terza palla di diritto e il secondo con un rovescio incrociato. La risposta in rete con il rovescio ha procurato la terza chance alla rivale, salvata con il servizio. Ancora out la risposta di rovescio, per la quarta opportunità di Lee e ancora diritto a segno. È arrivato anche il primo set-point per Piccolin e la coreana, aiutata dalla retina, l'ha neutralizzato. Con il diritto Giorgia si è preso il secondo (14-13) e questa volta l'ha sfruttato.

L'azzurra ha avuto un buon avvio di secondo parziale (3-1) e la coreana è risalita ed è passata a condurre (3-5). È poi toccato alla bolzanina imporre un break di 3-0 (6-5). In un continuo avvicendamento di situazioni, Lee ha messo a segno cinque punti consecutivi salendo ai set-point (6-10). Piccolin non il rovescio ha annullato il primo e con il diritto il secondo. La risposta in rete di rovescio ha chiuso il parziale.

La terza frazione ha proiettato nettamente avanti (5-0) l'altoatesina, che ha insistito (8-2). La reazione della coreana non si è fatta attendere (8-7) e coach Maurizio Gatti ha chiamato il timeout. Al rientro l'asiatica ha continuato la rimonta e si è conquistata due set-point, capitalizzando il primo (8-11).

Anche nel quarto parziale Piccolin è scattata bene (3-1) ed è stata recuperata (3-3), poi lotta punto a punto fino 7-7. Equilibrio rotto da Lee, che si è guadagnata tre set-point e al primo ha completato l'opera.

Giorgia non si è tirata indietro in apertura di quinta frazione (3-0) e ancora una volta ha subìto il rientro dell'asiatica (3-3). Andamento in fotocopia rispetto al set precedente, con  Lee che dal 7-7 ha conquistato tre match-point. Il secondo le è valso il passaggio ai sedicesimi.