Banner MINI bando Over65 B 3

World Cadet Challenge 2018 Giappone femminile vince titolo a squadreA Tottori, in Giappone, sono stati assegnati i due titoli a squadre del World Cadet Challenge, riservato agli Under 15, e i padroni di casa si sono imposti sia in campo maschile sia nel femminile. Fra i ragazzi i nipponici hanno battuto in semifinale l'Europa per 3-0 (3-0 di Hiroto Shinozuka sul francese Myshaal Sabhi, 3-0 di Yuma Tanigaki sul polacco Maciej Kubik e 3-2 di Kazuki Hamada sul tedesco Mike Hollo) e in finale l'Asia per 3-1 (dopo il 3-0 del cinese Zeng Beixun su Tanigaki, sono arrivati il 3-0 e il 3-1 di Shinozuka sull'iraniano Radin Khayyam e su Zeng e il 3-0 di Hamada sul taipeano Wang Guan-Ru).

Nel penultimo turno l'Asia aveva superato per 3-1 il Nord America (3-1 dello statunitense Nikhil Kumar su Wang e poi 3-0 di Zeng sul canadese Edward Ly, 3-0 di Khayyam sul canadese Edison Huang e 3-1 di Wang su Ly). Nella finale per il terzo e il quarto posto gli europei hanno prevalso per 3-1 sui nordamericani (3-2 di Kubik su Ly e su Kumar e 3-2 di Hollo sullo statunitense Sid Naresh da una parte e 3-1 di Kumar su Sabhi dall'altra). Quinto posto per gli Hopes (3-0 sull'America Latina) e settimo per l'Oceania (3-2 sull'Africa).

Nel settore femminile, le giapponesi hanno avuto la meglio in finale per 3-2 sull'Asia (3-0 per Honami Nakamori e Yukari Sugasawa sulla coreana Byun Seoyoung e 3-0 per Kaho Akae sulla singaporeana Zhou Jingyi per le nipponiche e 3-2 e 3-1 della cinese Kuai Man su Sugasawa e Nakamori per le asiatiche). In semifinale 3-0 del Giappone sull'America Latina (3-0 di Sugasawa sulla messicana Arantxa Cossio Aceves, 3-0 di Nakamori sulla brasiliana Giulia Takahashi e 3-0 di Akae sulla portoricana Brianna Burgos) e 3-2 dell'Asia sul Nord America (3-0 di Kuai Man sulle statunitensi Rachel Yang e Rachel Sung e 3-0 di Byun Seoyoung su Yang per le asiatiche e 3-0 di Sung su Byun e 3-1 della canadese Benita Zhou su Zhou Jingyi per le sudamericane). Nel match per i terzo gradino del podio il Nord America ha piegato per 3-1 l'America Latina (3-0 di Yang e Sung su Takahashi e 3-0 della canadese Kelly Fei Zhao sulla colombiana Juliana Rodriguez per le nordiste e 3-1 di Cossio Aceves su Sung per le sudiste). Quinte le europee (3-0 sulle Hopes) e settime le oceaniche (3-2 sulle africane).

Domani mattina prenderanno il via le gare individuali, alle 3 della notte italiana con i gruppi dei singolari e alle 7 con l'eliminazione diretta dei doppi.