Banner MINI bando Over65 B 3

Matteo Mutti Jamila Laurenti e Giuseppe Del Rosso alle Olimpiadi Giovanili 2018Per la prima volta l’Italia pongistica è rappresentata da due atleti ai Giochi Olimpici Giovanili. Nel 2010 a Singapore, nella prima edizione, aveva gareggiato Leonardo Mutti e nel 2014 a Nanchino, in Cina, Giorgia Piccolin. Questa volta a Buenos Aires, in Argentina, con la manifestazione al via domani, gli azzurri sono Jamila Laurenti (Gruppi Sportivi della Polizia di Stato - Fiamme Oro) e Matteo Mutti (Milano Sport Tennistavolo), guidati dal tecnico Giuseppe Del Rosso. In tutto i pongisti sono 32 e le pongiste altrettante e la qualificazione è avvenuta attraverso le prove continentali, per ranking e grazie agli Universality Places, riservati alle delegazioni meno rappresentate.

In campo maschile gli altri europei sono l’austriaco Maciej Kolodziejczyk, il tedesco Cedric Meissner, lo svedese Truls Moregard il romeno Cristian Pletea, il francese Bastien Rembert, il greco Ioannis Sgouropoulos il russso Vladimir Sidorenko, il lituano Medardas Stankevicius, il moldavo Vladislav Ursu e l’azero Yu Khinhang.

Gli asiatici sono il grande favorito giapponese Tomokazu Harimoto, il cinese Wang Chuqin, il coreano del Sud Cho Daeseong, il coreno del Nord Kim Song Gun, il taipeano Lin Yun-Ju, l’iraniano Amin Ahmadian, il thailandese Yanapong Panagitgun, l’indiano Manav Vikash Thakkar, il singaporeano Pang Yew En Koen, il filippino Jann Nayre e il malese Javen Choong e gli africani sono l’egiziano Youssef Abdel-Aziz, il tunisino Nathael Hamdoun e il nigeriano Azeez Solanke.

Per le Americhe sono in gara lo statunitense Kanak Jha, il beliziano Rohit Pagarani, l’argentino Martin Betancour, il cileno Nicolas Burgos e il brasiliano Guilherme Teodoro e per l’Oceania l’australiano Benjamin Gould e il neozelandese Nathan Xu.

Nel settore femminile le europee, oltre a Laurenti, sono l’azera Ning Jing, la ceca Zdena Blaskova, la bielorussa Nadezhda Bogdanova, la romena Andreea Dragoman, la francese Lucie Gauthier, la slovacca Tatiana Kukulkova, la finlandese Annika Lundstrom, la sanmarinese Chiara Morri, la croata Andrea Pavlovic, la tedesca Franziska Schreiner, la serba Sabina Surjan, la russa Mariia Tailakova, la slovena Aleksandra Vovk e la polacca Anna Wegrzyn.

Le asiatiche sono la cinese Sun Yingsha, la taipeana Su Pei-Ling, la giapponese Miu Hirano, l’indiana Archana Girish Kamath, la coreana del Sud Choi Hae-Eun, l’hongkonghese Lee Ka Yee, la malese Alice Li Sian Chang, la coreana del Nord Pyon Song –Gyong, la singaporeana Goi Rui Xan e la thailandese Jinnipa Sawettabut e le africane l’egiziana Marwa Alhodaby e la nigeriana Esther Oribamise.

Le americane sono la statunitense Amy Wang, la brasiliana Bruna Takahashi e la portoricana Adriana Diaz e le oceaniche la neozelandese Hui Ling Wong e la fijiana Grace Yee.

Domani si svolgerà la cerimonia inaugurale e le gare di singolare inizieranno domenica 7 ottobre con i gironi di qualificazione, che proseguiranno lunedì 8. Martedì 9 si disputeranno gli ottavi e i quarti e mercoledì 10 le semifinali e le finali. Venerdì 12 scatteranno le competizioni a squadre miste, nelle quali Mutti e Laurenti faranno coppia, con la fase eliminatoria, che andrà avanti sabato 13. Domenica 14 sarà giorno di ottavi e quarti e lunedì 15 ottobre di semifinali e finali.