Banner MINI bando Over65 B 3

Li Qian campionessa europea 2018 ad AlicantePer la decima volta nelle ultime quindici edizioni un'atleta cinese naturalizzata si è aggiudicata il titolo europeo. La 32enne Li Qian (nella foto di Rémy Gros) è diventata polacca nel 2007 e nel 2009 si è imposta nel Top 12. Ad Alicante era alla sua prima finale continentale e, da testa di serie numero 5, ha superato in rimonta per 4-2 (8-11, 10-12, 11-6, 11-6, 11-2, 11-2) un'esausta ucraina Margaryta Pesotska (n. 49 del seeding), che era partita dalle qualificazioni. Aveva già perso l'atto conclusivo nel 2009, sconfitta dalla tedesca Wu Jiaduo, e si era classificata terza nel 2011, proprio al fianco della sua contendente odierna. Tanto di cappello a lei, al termine di un torneo disputato in modo fantastico.

La sfida proponeva un confronto di stili, fra l'attaccante Pesotska e la difesa Li Qian, e nel primo parziale la 27enne di Kiev ha preso il comando (6-4). Lo ha mantenuto, riuscendo e eludere il tentativo di aggancio della polacca (9-8). Aggiudicandosi uno scambio lunghissimo, si è presa un set-point e un diritto fuori dell'avversaria le ha consegnato l'11-8.

Li ha iniziato il secondo parziale cercando a tratti di essere più intraprendente (4-2) e ha mantenuto sempre a distanza la Pesotska, che, quando si è trovata a fronteggiare quattro set-point, ha compiuto un piccolo grande miracolo di tattica e di pazienza, annullandoli tutti. Dopo il timeout della panchina polacca, ha ottenuto anche i due punti che le hanno dato il 12-10.

Nella terza frazione Li Qian ha ripreso a imperversare con i suoi colpi in backspin (7-2), ma l'ucraina ha avuto il merito di non perdere la calma e ha rimontato (6-8), cedendo però i due scambi seguenti e anche quello sul primo set-point (6-11).

Il terzo parziale non si è discostato dalla falsariga del precedente, con Li avanti (6-2). Pesotska ha recuperato (6-5) per poi vedersi nuovamente sfuggire la rivale (9-6). La polacca ha messo in fila quattro palle per chiudere e alla prima ha indotto l'ucraina all'errore (11-6).

La partita era definitivamente girata e il quinto set non ha avuto storia (11-2) a favore di Li, che poi ha dominato anche il sesto, con una partenza sprint (6-0) e un agevole controllo della situazione, fino all'esito ormai scontato (11-2), che ha rappresentato il primo successo per la Polonia.