Banner MINI bando Over65 B 3

Nina Mittelham e Kristin LangC'è ancora la Germania sul trono del doppio femminile dei Campionati Europei. Ad Alicante in finale Nina Mittelham e Kristin Lang (nella foto di Rémy Gros), le teste di serie numero 13, hanno sconfitto per 4-3 (12-10, 8-11, 6-11, 11-4, 9-11, 11-7, 14-12) l'austriaca Sofia Polcanova e la russa Yana Noskova (n. 10), succedendo nell'Albo d'Oro alle connazionali Kristin Silbereisen e Sabine Winter. Si è trattato del terzo successo nelle ultime quattro edizioni, perché nel 2013 si erano imposte Petrissa Solja e la Winter. Polcanova chiude dunque con tre podi, dopo l'argento nel misto e il bronzo in singolare, ma senza l'acuto dorato. Entrambe le coppie hanno avuto il match-point

Grande equilibrio nel primo set, rotto dalle tedesche ai vantaggi (12-10). Nel secondo la situazione sembrava incanalata sull'8-5 per loro e invece Polcanova e Noskova hanno conquistato sei punti consecutivi e hanno pareggiato le sorti della sfida (11-8).

Il terzo parziale ha visto una partenza lampo (5-1) dell'austriaca e della russa, che però sull'8-4 hanno subìto il rientro delle rivali (8-6). Hanno ripreso il largo, salendo a quattro palle set e la prima ha fruttato l'11-6.

La quarta frazione è scattata all'insegna delle teutoniche (5-0) e un servizio di Polcanova ha interrotto il digiuno, non è riuscito però a frenare la marcia avversaria (9-3). Un top di rovescio incrociato della Lang è valso dieci set-point e, alla seconda chance, un errore di rovescio di Polcanova ha segnato l'11-4.

Si è ripreso con la coppia austro-russa avanti (5-1) e le tedesche ottime in rimonta (6-5), obbligando la panchina mista a chiedere il timeout. Al rientro è stata subito parità. Sul 7-7 un diritto di Mittelham fuori misura e uno di Polcanova a bersaglio hanno ricreato un minibreak (9-7). Di lì a poco sono arrivati tre set-point e le tedesche hanno annullato solo i primi due (11-9).

La sesta frazione ha avuto un avvio combattuto (4-4), poi Mittelham e Lang sono passate a condurre (6-4). Si è proseguito punto a punto e sul 9-7 il rovescio di Lang ha sentenziato tre set-point. Il primo è bastato per andare alla "bella" (11-7).

Le teutoniche hanno calato il tris (3-0), ma si sono ritrovate le contendenti addosso (3-3). Al cambio di campo erano in vantaggio (5-4) Mittelham e Lang, che sul 6-6 hanno conquistato due punti. Un diritto di Noskova lungo ha siglato il 9-7 e sul rovescio sul tavolo di Polcanova, che ha dimezzato le distanze, la Germania ha chiamato il tempo tecnico. Il diritto di Mittelham su Noskova ha due consegnato match-point, tutti neutralizzati.

 La russa ha conquistato il primo per la sua coppia (11-10) e Mittelham l'ha salvato. Ancora Polcanova a segno per la seconda opportunità (2-11) e ancora Mittelham a dire no. Quest'ultima ha riportato in testa (13-12) le tedesche, che dopo pochi secondi hanno potuto abbracciarsi per festeggiare il titolo.