Banner MINI bando Over65 B 3

Andrea Puppo in azione 2Sta diventando il Top 10 Europeo Giovanile delle recriminazioni per Andrea Puppo quello che si sta svolgendo a Vila Real. L'azzurro ha subìto contro il campione europeo cadetti Maciej Kubik la quinta sconfitta consecutiva, ma in quattro occasioni ha perso dopo aver giocato alla pari con l'avversario di turno.

Il polacco ha prevalso per 4-3, al termine di un incontro in cui il genovese ha rimontato da 0-3 a 3-3 (11-5, 11-7, 11-7, 9-11, 9-11, 3-11, 11-7). Sembrava una partita destinata a scivolare via senza particolari sussulti, perché Puppo nei primi tre set aveva avuto ben poche opportunità per invertire la tendenza.

Anche il quarto parziale era avviato sulla stessa china, con l'atleta dell'Est subito avanti per 5-2 e poi per 6-3. Sull'8-6, invece, è iniziata la riscossa del ligure, che con un break di 4-0 si è procurato due set-point e ha chiuso al secondo.

Al ritorno in campo Andrea ha continuato a imperversare (4-0) e dal 6-4 è volato sul 10-6. Kubik ha annullato le prime tre palle set, non la quarta. L'italiano ha creduto nel clamoroso recupero e nella sesta frazione ha dominato (11-3).

Il polacco non sarebbe, però, il più forte del continente se non fosse bravissimo a giocare al meglio i punti più importanti. Nella "bella", infatti, è salito 3-0 e, sul rientro di Puppo (3-3), ha messo a segno un parziale di 7-1, garantendosi ben sei match-point (10-4).

L'azzurro gliene ha neutralizzati tre, ma il quarto ha fatto tirare un sospiro di sollievo a Kubik, che si è salvato con carattere da una situazione che si era fatta complicata. Bravo Andrea ad averci provato quando la sfida era diventata un Everest da scalare, anche se forse proprio l'eccessivo divario creatosi all'inizio ha reso l'impresa impraticabile.

Gli altri incroci hanno sortito il 4-1 del francese Myshaal Sabhi sul ceco Simon Belik, il 4-0 del tedesco Mike Hollo sul portoghese David Bessa, il 4-3 dell'altro transalpino Fabio Rakotoarimanana sul belga Adrien Rassenfosse e il 4-1 del croato Ivor Ban sullo spagnolo Arnau Pons.

Puppo concluderà la seconda giornata alle ore 19,10 contro Pons, al tavolo 1 e in diretta streaming al link https://www.laola1.tv/en-int/livestream/2018-09-08-table-tennis-ettu-europe-youth-top-10-len.