Banner MINI bando Over65 B 3

Kenta MatsudairaSarà fra il cinese Xu Xin e il giapponese Kenta Matsudaira (nella foto di Chris Petkov) la finale dell’Asarel Bulgaria Open di oggi alle ore 14,10 italiane, che sarà arbitrata da Pietro De Pinto.

Nel derby nipponico di semifinale era favorito il 15enne Tomokazu Harimoto, testa di serie numero 4, e invece l’ha spuntata il 27enne Matsudaira, numero 7 del tabellone. Quest’ultimo è partito a razzo (11-5, 11-6), ma Wonder Boy prima ha dimezzato le distanze al terzo set-point (11-9) e poi ha pareggiato più agevolmente le sorti dell’incontro (11-6). Nel quinto parziale il ragazzino terribile ha avuto un avvio ruggente (3-0), è stato rimontato e superato (3-5) e ha riportato la situazione in equilibrio (5-5).

Il finale è stato tutto per Matsudaira (11-7), che ha preso il largo anche nella quarta frazione (8-4). A nulla è servito un recupero da applausi, con spigolo incorporato, di Harimoto (8-6), perché gli ultimi tre punti sono stati tutti del connazionale, che si è preso di forza l’accesso alla finale, che sarà la sua terza in quattro anni.

Nella parte bassa del tabellone fra i due cinesi si è imposto il favorito Xu Xin, numero 2 del seeding, che ha disinnescato le difese del qualificato Ma Te e non gli ha lasciato neppure un set (11-9, 11-8, 11-2, 11-8). Il pronostico in finale sarà tutto per lui, ma Matsudaira farà il possibile per non uscire battuto per la terza volta nell’atto conclusivo di Panagyurishte, dopo aver ceduto nel 2015 al coreano Kim Donghyun e l’anno scorso al tedesco Dimitrij Ovtcharov.

Il testa a testa nippo-cinese andrà in onda in diretta streaming sulla Web Tv dell’Ittf, al link https://tv.ittf.com/livestream/bulgaria-open-2018-table-1/1236567.