Banner MINI bando Over65 B 3

Cicuttini AuroraLa seconda giornata dei Campionati Europei Giovanili si è aperta per le cadette italiane di prima mattina, con l'incontro che le ha opposte alle favorite padrone di casa della Romania. Il pronostico è stato rispettato (3-0), ma le azzurre a tratti sono riuscite a combattere ad armi pari.

Sebastiano Petracca ha modificato lo schieramento rispetto alle prime due gare, dando fiducia in singolare a Miriam Benedetta Carnovale e ad Aurora Cicuttini (nella foto di Pieluigi Roncallo). In quello iniziale la calabrese ha conquistato i primi due punti, poi ne ha subiti otto dell'avversaria, che ha chiuso sull'11-3.

Maggior equilibrio nel secondo set, con l'azzurra che è risalita da 2-5 a 5-7, per cedere 5-11. Prese le misure della romena, nel terzo parziale Carnovale ha giocato senza paura, rimanendole attaccata fino all'8-8. Il break conclusivo di 3-0 ha regalato alla Romania il vantaggio.

Cicuttini ha patito un avvio in salita contro Luciana Mitrofan (1-8), che ha condotto in porto il primo parziale per 11-4. Il secondo pareva dello stesso tenore (1-5) e invece la mantovana ha avuto una reazione ruggente, pareggiando sul 7-7. Dal 9-9 ha annullato due set-point alla rivale e ha perso per 13-11.

Preso coraggio, Aurora nella terza frazione è volata sul 5-1, ma il recupero della Mitrofan non si è fatto attendere. Sul 5-4 Petracca ha chiamato timeout, ma il rientro dell'atleta locale si è completato (6-6). Cicuttini si è portata ancora avanti (8-7), poi, sull'8-8, ha messo lungo un diritto e in rete un rovescio. Con il servizio a disposizione, la romena ha tagliato il traguardo (11-8).

In doppio Nicole Arlia e Gaia Smargiassi hanno lottato nel primo set contro Ioana Singeorzan e Irina Rus, calando solo nel finale (8-11), mentre il secondo non ha avuto storia a favore delle romene (1-11). Di tutt'altro spessore la terza frazione, in cui Nicole e Gaia hanno tenuto botta. Dopo aver condotto per 4-3, sono andate sotto (5-7) e hanno ribaltato la situazione (9-7). Rimontate a loro volta (9-9), hanno annullato alle avversarie due match-point, hanno avuto un set-point non sfruttato (12-11) e hanno fronteggiato con successo altre due palle di chiusura, per cedere alla quinta (14-16).

Nell'altra sfida del terzo round la Moldavia ha sconfitto per 3-1 il Belgio, piazzandosi seconda e accedendo con la Romania al tabellone delle prime sedici. L'Italia è terminata terza e, per rimanere in Prima Divisione, dovrà passare attraverso i playoff, che disputerà alle ore 16,30 contro l'Ucraina.