Banner MINI bando Over65 B 3

Azzurri ai Giochi del Mediterraneo 2018Le Nazionali maschile e femminile sono partite alla volta di Tarragona, in Spagna, dove da martedì e sabato gareggeranno nella 18ᵃ edizione dei Giochi del Mediterraneo. Nel settore maschile andranno in campo Mihai Bobocica e Marco Rech Daldosso (Aeronautica Militare) e Niagol Stoyanov (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), guidati in panchina dal direttore tecnico Patrizio Deniso (nella foto), e nel femminile Chiara Colantoni (Tennistavolo Castel Goffredo), Jamila Laurenti (Tennistavolo Vallecamonica) e Giorgia Piccolin (Anspi Tennistavolo Cortemaggiore), seguite dall’allenatore Maurizio Gatti.

L'Italia pongistica sarà presente alla manifestazione per la decima volta, la nona consecutiva: dopo l’esordio nel 1979 a Spalato, nell’allora Jugoslavia, saltò l’appuntamento del 1983 a Casablanca (Marocco) per poi tornare a Latakia (Siria) nel 1987, ad Atene (Grecia) nel 1991, a Languedoc-Roussillon (Francia) nel 1993, a Bari nel 1997, a Tunisi nel 2001, ad Almeria (Spagna) nel 2005, a Pescara nel 2009 e a Mersin (Turchia) nel 2013.

Gli azzurri si sono  aggiudicati nel 1987 l’argento in singolare con Lorenzo Nannoni, nel 1991 il bronzo in doppio con Alessia Arisi e Laura Negrisoli, nel 1993 l’oro e l’argento in singolare con Flioura Bulatova e Arisi e l’oro e il bronzo in doppio, rispettivamente con Arisi e Bulatova e con Massimiliano Mondello e Valentino Piacentini, nel 1997 l’oro di Bulatova in singolare e l’argento di Arisi e Bulatova in doppio, nel 2001 l’argento di Arisi in singolare, nel 2005 l’oro con Yang Min, l’argento con Wenling Tan Monfardini e il bronzo con Nikoleta Stefanova in singolare e il bronzo con Negrisoli e Stefanova in doppio, nel 2009 l’oro a squadre con Stefanova, Monfardini e Negrisoli e nel 2013 l’argento a squadre non Bobocica, Rech Daldosso e Stoyanov.

Il medagliere complessivo è, dunque, di 5 ori, 6 argenti e 4 bronzi.

Al Valls Joana Ballart Pavilion, il programma agonistico scatterà martedì con i gironi di qualificazione dei singolari, che proseguiranno mercoledì. Giovedì si disputeranno i quarti di finale e le semifinali al mattino e le finali al pomeriggio. Venerdì ci sarà la fase eliminatoria a squadre, con ogni match composto da quattro singolari intervallati da un doppio. Sabato sarà il giorno di chiusura, con quarti e semifinali al mattino e finali al pomeriggio.