Banner MINI bando Over65 B 3

Jamila Laurenti Europei Under 21 2018La Giunta del CONI ha formalizzato i numeri e la composizione della squadra tricolore per la XVIII edizione dei Giochi del Mediterraneo, che si disputerà dal 22 giugno al 1° luglio a Tarragona, in Spagna.

La missione, la seconda più numerosa all’estero nella nostra storia sportiva internazionale dopo Mersin 2013 (che fece registrare la partecipazione di 419 azzurri), sarà composta da 234 uomini e 181 donne (415 in totale), con la più alta percentuale di partecipazione femminile di sempre (43%) in questa manifestazione e un'età media di 24 anni.

L’Italia è reduce proprio dalla spedizione record in Turchia: 186 medaglie e vittoria del medagliere, impreziosita da 70 ori, primato assoluto per un evento multidisciplinare all'estero.

A Tarragona gli azzurri proveranno a ripetere la marcia trionfale dell’ultima edizione con una rappresentativa che avrà nella nostra Jamila Laurenti, classe 2002, l’atleta più giovane, e nel portabandiera Giovanni Pellielo (tiro a volo), classe 1970, quello più longevo. La Regione più rappresentata è la Lombardia (55 atleti), seguita da Lazio (47) e Toscana (37), mentre sono 42 gli azzurri i nati all’estero, il numero più alto di sempre. La disciplina con il maggior numero di componenti è l’atletica (57), seguita dal nuoto (48).

L’Italia pongistica, oltreché dalla reatina, tesserata per il Tennistavolo Vallecamonica, sarà composta in campo femminile da Chiara Colantoni (Tennistavolo Castel Goffredo) e da Giorgia Piccolin (Anspi Tennistavolo Cortemaggiore), che saranno in raduno da oggi, con Veronica Mosconi (Tennistavolo Vallecamonica) al Centro Federale di Formia, per allenarsi fino a domenica 24 giugno con il tecnico della Nazionale Maurizio Gatti e la sparring Anna Kirichenko, alla presenza del preparatore fisico Massimo Oliveri.

Nel maschile Mihai Bobocica e Marco Rech Daldosso (Aeronautica Militare) e Niagol Stoyanov (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) sono già a Formia da mercoledì, per prepararsi fino a domenica prossima con il direttore tecnico Patrizio Deniso e il tecnico federale Antonio Gigliotti, presente anche il fisioterapista Eugenio Destrero.

Sul fronte arbitrale sarà impegnato a Tarragona Roberto Rossi.