Banner MINI bando Over65 B 3

Squadra nazionale femminile Mondiali a squadre 2018Domani scatteranno ad Halmstad, in Svezia, i Campionati Mondiali a squadre, che si concluderanno domenica 6 maggio. A giocarsi il titolo nella Championship Division maschile saranno nel girone A Germania, Hong Kong, Svezia, Egitto, Romania e Slovenia, nel B Cina, Portogallo, Brasile, Russia, Repubblica Ceca e Corea del Nord, nel C Giappone, Taipei, Inghilterra, Belgio, Bielorussia, e Singapore e nel D Francia, Corea del Sud, Austria, India, Croazia e Polonia.

Nel femminile saranno in gara nel girone A Cina, Singapore, Russia, India, Bielorussia e Svezia, nel B Giappone, Austria, Ungheria, Ucraina, Egitto e Stati Uniti, nel C Taipe, Romania, Olanda, Polonia, Corea del Nord e Repubblica Ceca e nel D Hong Kong, Corea del Sud, Germania, Thailandia, Brasile e Lussemburgo.

Al termine della fase a gironi, le prime tre saranno ammesse al tabellone a eliminazione diretta che assegnerà dal 1° al 12° posto. Le prime andranno direttamente ai quarti e le seconde e le terze giocheranno gli ottavi. Le quarte, le quinte e le seste dei quattro raggruppamenti accederanno a un tabellone omologo, per le posizioni dalla 13ª alla 24ª.

L'Italia, che sarà rappresentata anche dall'arbitro Pietro De Pinto, avrà le due squadre in Seconda Divisione. Gli uomini Mihai Bobocica, Niagol Stoyanov, Jordy Piccolin e Matteo Mutti sono stati sorteggiati nel girone G con Ungheria, Grecia, Paraguay, Ecuador e Serbia e affronteranno il 29 aprile alle ore 13 il Paraguay, il 30 alle 13 l'Ecuador, l'1 maggio alle 16 la Grecia e il 2 alle 10 l'Ungheria e alle 19 la Serbia.

Il gruppo E comprenderà Cile, Danimarca, Ucraina, Thailandia. Olanda e Canada, l'F Slovacchia, Argentina, Migeria, Australia, Turchia e Bulgaria e l'H Spagna, Iran, Kazakistan, Stati Uniti, Lussemburgo e Portorico.  

Le azzurre Giorgia Piccolin, Debora Vivarelli, Chiara Colantoni, Jamila Laurenti e Veronica Mosconi saranno nel girone F con Belgio, Argentina, Slovenia, Turchia e Grecia e saranno opposte il 29 aprile alle 16 alla Slovenia, il 30 alle 16 alla Turchia, l'1 maggio alle 10 all'Argentina e alle 19 al Belgio e il 2 alle 13 alla Grecia.

Il gruppo E include Francia, Croazia, Colombia, Slovacchia, Uzbekistan e Messico, il G Spegna, Porto Rico, Australia, Iran, Lituania e Cuba e l'H Cile, Svizzera, Inghilterra, Serbia, Repubblica Dominicana e Canada. Il regolamento sarà lo stesso della Championships Division, con le prime tre al tabellone dal 25° al 36° posto e le altre tre a quello dal 37° al 48° posto. Saranno premiate solo la 25ª maschile e femminile e le prime due (25ª e la 26ª) saranno promosse in Championships Division.

Ci saranno altre 24 compagini maschili e altrettante femminili in Terza Divisione, con lo stesso funzionamento delle prime due. Fra gli uomini i team saranno nel girone I Messico, Uzbekistan, Nuova Zelanda, Sri Lanka, Congo Brazzaville e Sud Africa, nel J Cuba, Indonesia, Vietnam, Pakistan, Perù e Tunisia, nel K Arabia Saudita, Lituania, Svizzera, Algeria, Giordania e Togo e nell'L Malesia, Repubblica Dominicana, Guatemala, Macao, Finlandia e Israele. Fra le donne il gruppo I sarà con Azerbaijan, Finlandia, Malesia, Mongolia, Pakistan e Marocco il J con Guatemala, Indonesia, Kazakistan, Libano, Giordania e Sud Africa, il K con Estonia, Algeria, Turkmenistan, Macao, Bulgaria e Portogallo e l'L con Norvegia, Galles, Maldive, Sri Lanka, Bangladesh e Bosnia-Erzegovina.