Banner MINI bando Over65 B 3

Campionati Mondiali Sudenteschi 2018Ai Campionati Mondiali Studenteschi di Malta, ai quali hanno partecipato diciotto nazioni, fra le quali Cina, Taipei, India, Francia, Germania, Inghilterra, Croazia, Spagna, Repubblica Ceca e Slovacchia, l'Italia si è comportata benissimo. Da sottolineare soprattutto le prestazioni di Elisa Armanini, Aurora Cicuttini, Sofia Mescieri e Martina Venturini (nella foto), dell'Istituto Giovanni Falcone di Asola, che hanno ottenuto un brillantissimo sesto posto. Inserite nel girone eliminatorio con Repubblica Ceca, Inghilterra e Turchia, hanno affrontato per prima la Repubblica Ceca, battendola per 4-1, grazie ai due successi di Mescieri e a quelli di Venturini e del doppio.

Le azzurre hanno battuto anche le inglesi per 4-3, con due acuti di Armanini e i punti di Mescieri e del doppio Armanini/Cicuttini. La sconfitta contro la Turchia ha costretto le nostre ragazze ad accedere al tabellone a eliminazione diretta come seconde classificate.

Nei quarti di finale la Croazia, che annoverava due nazionali juniores che hanno disputato gli ultimi Europei Giovanili, ha fatto valere la propria tradizione e il tasso tecnico, prevalendo per 4-2. L'Italia è confluita nel tabellone dal 5° all'8° posto è ha avuto la meglio sulla Francia per 4-3, andando a segno con il doppio Mescieri/Cicuttini e con Armanini, Mescieri e Venturini.

Nella finale per il quinto e sesto posto si è affermata la Slovacchia per 4-2. In classifica l'Istituto Falcone è stato preceduto dalle scuole di Shanghai, Taipei, Croazia, Turchia, e Slovacchia.

In campo maschile erano in gara Stefano Bornia, Riccardo Gon, Francesco Olivo e Michele Vigini, del Liceo Scientifico Guglielmo Oberdan di Trieste, che nel girone hanno superato per 4-3 la Croazia e hanno ceduto alla Germania per 7-0 e alla Georgia per 4-3. piazzandosi terzi. Nella semifinale dal nono al dodicesimo posto sono stati fermati per 4-2 dalla Francia e nella finale per l'11° e il 12° posto per 4-2 dalla Repubblica Ceca.

Davanti a loro si sono piazzate Cina, Polonia, Turchia, Belgio, Taipei, Georgia, Germania, Israele, Slovacchia, Francia, e Repubblica Ceca.