Banner MINI bando Over65 B 3

Jamila Laurenti e Matteo MuttiEsaurite ieri sera le vicende agonistiche dell'Open giovanile, oggi e domani ad Asuncion si giocherà per guadagnarsi il pass per i Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires. La distanza fra le capitali paraguayana e argentina è di quasi 1.300 km e dovrà essere percorsa da coloro che vorranno partecipare alla rassegna a cinque cerchi, riservata agli Under 18, a suon di colpi vincenti. Sono in lizza, fra gli altri, gli azzurri Matteo Mutti e Jamila Laurenti, che sono le teste di serie numero 1. Le classifiche valgono però fino a un certo punto quando sono in palio obiettivi importanti e la pressione è molto forte.

I tornei juniores appena conclusi hanno confermato che le insidie per i favoriti sono nascoste dietro ogni angolo. Il thailandese Yanapong Panagitgun, capofila del seeding, ha raggiunto la finale, nella quale è stato battuto per 4-0 dal caldissimo brasiliano Guilherme Teodoro, numero 11 del tabellone, che però oggi e domani non ci sarà.

Fra le ragazze nessuna delle prime due ha disputato l'ultimo atto, essendo stata Laurenti eliminata in semifinale e la kazaka Zauresh Akasheva nei quarti. Alla fine ha prevalso la cilena Valentina Rios, numero 14, per 4-3 sull'ecuadoriana Nathaly Paredes, n. 4.   

Nelle seeding list alle spalle di Mutti ci sono Panagitgun, il canadese Jeremy Hazin, l'austriaco Maciej Kolodziejczyk, il peruviano Rodrigo Hidalgo, semifinalista ieri, e il giordano Khaled Khader. Dietro Laurenti sono attestate Akasheva, la guatemalteca Lucia Cordero, la Paredes, la paraguayana Leyla Gomez e la singaporeana Goi Rui Xuan, unica asiatica presente e ieri uscita nei quarti.

Oggi il mantovano sarà opposto alle ore 17,20 italiane negli ottavi al vincente fra il paraguayano David Leon e l'uruguayano Pablo Palou e la reatina alle ore 18 al tavolo 1 (in diretta streaming al link https://www.youtube.com/watch?v=vR6Q2ldaqKo&feature=youtu.be) affronterà la messicana Clio Barcenas, con possibile incrocio in semifinale con la vincente fra la Rios, che però prima avrà gli ottavi contro la paraguayana Leyla Gomez, e la Paredes, ovvero le due finaliste di ieri.