Banner MINI bando Over65 B 3

Podio singolare femminile Mondiali Juniores Riva del GardaAi Campionati Mondiali Juniores nessuna atleta ha mai battuto le cinesi in finale. Il record a Riva del Garda, per forza di cose, non avrebbe potuto che allungarsi, essendo arrivate in finale Sun Yingsha e Wang Manyu, con la prima che ha avuto la meglio per 4-3, impedendo alla seconda di conquistare la terza vittoria, dopo quelle di Shangai nel 2014 e Vendée nel 2015. Sarebbe stato primato solitario e invece a quota due Wang mantiene il comando in coabitazione con Zhu Yuling.

Erano di fronte le teste di serie numero 1 e 2 e nel primo set Wang ha guidato costantemente (7-4) e ha tenuto a distanza la connazionale, salendo a quattro set-point e chiudendo subito i conti (11-6).

La seconda del seeding ha retto al comando anche nel secondo set, in ci però la sua compagna-avversaria ha gradualmente rimontato portandosi sul 7-7. Sun ha continuato a spingere e si è guadagnata il set (11-8).

Nel terzo si è portata sul 4-2 e poi sul 7-3, ma Wang è tornata in scia (7-6), prima di essere rispedita indietro (10-6). Sun ha mancato il primo set-point e il secondo glielo ha annullato Wang. Un top di diritto le ha infine dato il punto dell’11-8.

In apertura di quarto parziale Sun è sembrata in grado di dettare i ritmi del match e nonostante ciò non è mai riuscita a staccarsi, ritrovandosi sempre l’avversaria a contatto (9-9). Su una grande difesa Sun ha costretto Wang a sbagliare e ha avuto un set point, annullato, Se ne è procurato un altro, che ha fatto la stessa fine, come anche il terzo. Il 13-12  ha invece sorriso a Wang, che con il servizio si è preso il set.

L’inizio di quinto parziale di Sun è stato veemente (5-1) e sul 7-2 Wang ha accorciato le distanze (7-6), costringendola a chiamarsi timeout. Non è servito e Wang ha prima operato il sorpasso e poi ha messo il carniere il set (11-8).

Il sesto ha rivisto Sun alla carica (3-0).Dal 7-2 nuovamente Wang è salito 7-5, ma la favorita per il successo finale ha continuato a crederci e sul 10-6 ha costretto all’errore la sua avversaria.

Si è andati alla “bella” e Wang si è presa un piccolo vantaggio (4-2) ed è stata rimontata (4-4). Si è cambiato campo con lei avanti per 5-4, prima di quattro punti consecutivi di Sun (8-5). In un batter d’occhi le due atlete di sono ritrovate in parità (8-8). Sul 9-9 uno scambio mozzafiato ha mandato Sun al match-point, annullato in modo spettacolare da Wang.

 Con il rovescio è arrivato la seconda palla del mondiale che Sun si è annullata con un diritto fuori dal tavolo. Livello altissimo per uno scambio che ha visto vincitrice Wang. Primo match-point per lei, neppure questo decisivo. Tensione alle stelle sul 12-12, con Sun che ha spinto bene il rovescio per giocarsi la sua terza chance, concretizzata costringendo Wang e mettere in rete il rovescio.

Per la Cina il sesto successo a Rival del Garda. Peer fare percorso netto manca all'appello il singolare maschile, che fra poco vedrò in campo Xue Fei e Truls Moregard.