Banner MINI bando Over65 B 3

Podio doppio femminile Mondiali Juniores Riva del GardaLa Cina ha conquistato la quarta vittoria ai Campionati Mondiali di Riva del Garda. Non avrebbe potuto andare diversamente, perché in campo a contendersi il titolo del doppio femminile c’erano due coppie di connazionali, con Shi Xunyao e Sun Yingsha che hanno battuto Qian Tianyi e Wang Manyu per 4-3. Hanno arbitrato gli italiani Umberto Mellini ed Emilia Pulina.

Si è partiti con Qian e Wang nettamente avanti (8-2), che però sui set-point (10-4) hanno avuto qualche incertezza, prima di avere la meglio per 11-7. Le teste di serie numero 2 hanno premuto sull’acceleratore anche nel secondo parziale e sulle palle set (10-4) sono state rimontate dalle avversarie (10-10).

Shi e Sun hanno addirittura avuto la chance per chiudere sull’11-10 e non l’hanno sfruttata, come pure Qian e Wang la loro settima possibilità. Al secondo tentativo le rimontanti hanno messo la testa avanti (14-12). Match, dunque, sorprendentemente in parità, per quanto visto in campo.

Le capofila del seeding nel terzo parziale hanno subìto i primi due punti e hanno ottenuto i successivi quattro. Confortate dall’andamento del punteggio, ci hanno preso gusto (10-4) e non hanno offerto alle loro contendenti  alcuna possibilità di rientro (11-4).

Qian e Wang si sono trovate a inseguire anche nella quarta frazione e da 1-3 sono salite a 9-4.L’ennesima rimonta di Shi e Sun le ha condotte sul 9-8, ma due errori hanno consegnato il set del pareggio alle compagne-rivali (11-8).

Tutto in equilibrio anche nel quinto set (8-8). Due punti consecutivi di Qian hanno fruttato altrettanti set-point, entrambi annullati. Il terzo è stato quello buono (12-10).

Avanti di un set Qian e Wang hanno provato a sprintare in avvio di sesto parziale (4-1). Le avversarie le hanno riprese e ci sono stati vari avvicendamenti in testa. Si è arrivati sul 9-9 e Sun ha incrociato il suo top di diritto in modo imprendibile. Il rovescio di Wang è finito largo e si andati al set decisivo.

Shi e Sun hanno avuto una buona partenza (4-1) e si sono mantenute al comando (8-6). Era destino che si finisse in volata e Qian e Wang hanno recuperato (8-8). Sul 9-9  un diritto al fulmicotone di Sun ha garantito il match-point e di lì a poco Shi ha completato l’opera, con il punto che è valso il mondiale. Se l’anno scorso le cinesi erano rimaste fuori dal podio, questa volta hanno piazzato due coppie sui gradini più alti. Un riscatto in grande stile.