Banner MINI bando Over65 B 3

Niu Guankai contro MoregardSarà un confronto cino-svedese ad assegnare il titolo del singolare maschile ai Campionati Mondiali Juniores di Riva del Garda. Alle ore 17, nell’ultimo atto del programma agonistico si affronteranno Xue Fei e Truls Moregard.

Nella prima semifinale tutta cinese Xue Fei ha battuto per 4-0 Wang Chuqin. Nel primo set Xue è volato 8-3 ed è poi stato rimontato da Wang (8-7), che ha operato l’aggancio a quota 9. Gli ultimi due punti sono però stati della testa di serie numero 1.

Nel secondo a prendere il sopravvento inizialmente è stato Wang (5-2) e questa volta è stato Xue a risalire (5-6), per poi rilasciare strada all’avversario (5-8) e raggiungerlo sulla parità (8-8). Xue ha insistito e si è procurato due set-point (10-8), il primo annullato e il secondo concretizzato (11-9).

Xue non ha accennato a frenare la sua corsa nel terzo parziale (3-0). Wang ha rotto il ghiaccio con un fenomenale cross di rovescio, poi ha visto scappare il rivale (7-1), che ha chiuso agevolmente (11-3).

Nella quarta frazione Xue è scattato lanciato (6-2) ed è riuscito ad arginare i tentativi di rientro del suo connazionale, salendo a quattro match-point e sfruttando il secondo (11-7).

Nella seconda sfida, fra due classe 2002, erano di fronte il cinese Niu Guankai e lo svedese Truls Moregard, sorpresa del torneo che si è imposto per 4-3.

Lo scandinavo, testa di serie numero 17 e partito dalla qualificazioni, ha cominciato senza timore (7-2) e si è issato ai set-point (10-6), vedendoseli però tutti neutralizzati. È andata meglio al quarto tentativo, dopo aver annullato una chance al cinese (13-11).

Il numero 3 del tabellone ha cercato la fuga nel secondo set, ma è stato ripreso (3-3), è ripartito (5-3) e sul 10-6 non è riuscito a chiudere, approfittando poi del quarto set-point (12-10). Nel terzo parziale Moregard ha fatto un minibreak (6-4) e se lo è portato avanti (9-6). Anche in questo caso i set-point sono stati quattro e il primo è bastato.

Niu Guankai ha iniziato il quarto parziale al galoppo (8-1) e lo ha concluso senza patemi (11-4). Brillante anche il suo avvio di quinta frazione (2-2), con Moregard però pronto a replicare (3-2). Poi lotta punto a punto fino all’ulteriore spunto del cinese (9-5), che è passato a condurre (11-6) nel computo dei set.

Lo svedese al rientro non ha lasciato nulla d’intentato (4-1) e l’asiatico non ce l’ha fatta a tenergli testa (8-4) e ha dovuto soccombere (11-5). Decisione sulla lunga distanza e Moregard ha conquistato il vantaggio (4-1), che ha incrementato (9-3). Niu ha dimezzato il ritardo (9-6).

Quattro match-point per lui e il primo è sfumato per un diritto lungo e il secondo per un rovescio in rete. Un rovescio incrociato gli ha dato però la sorprendente finale , che giocherà da outsider, con l’obiettivo di stupire ancora.