Banner MINI bando Over65 B 3

Jamila LaurentiSi sapeva che sarebbe stata una sfida in salita, ma l’Italia femminile non si è fatta condizionare e ha giocato senza paura contro la Repubblica Ceca, la quinta degli ultimi Europei Giovanili, e ha ceduto per 3-2. Jamila Laurenti (nella foto) ha affrontato la numero 2 Stanislava Slezakova e ha messo in carniere il primo set per 11-5. Nel secondo è partita indietro e ha saputo recuperare, trovando la parità a quota 7 e andando a prendersi l’11-8. Dominato dall’azzurra il terzo parziale, chiuso sull’11-3.

Martina Nino contro Zdena Blaskova ha lottato fino a metà dei primi due set, entrambi persi per 11-6, e nel terzo non è riuscita ad arginare la rivale (1-11). Valentina Roncallo nella prima frazione si è vista scappare Katerina Cechova dal 4-4 al 4-9 e sul 5-10 ha annullato i primi i due set-point, perdendo per 11-7. Nella seconda è andata in svantaggio per 5-1 e poi per 7-3. È risalita fino al 6-9, per concedere i successivi due punti. Il terzo set può certamente suscitare qualche recriminazione, perché Valentina era avanti per 6-2 e per 8-5 e sul 10-9 non ha sfruttato una palla per accorciare le distanze e riaprire il match. Un break di 3-0 ha invece consegnato alla Cechova il successo. Brava comunque Valentina.

Laurenti è tornata in campo e nel primo parziale ha travolto la numero 1 Blaskova per 11-4, Nel secondo c’è invece stato grande equilibrio e l’azzurra ha rimontato da 7-9 a 9-9 e sul 9-10 ha neutralizzato un set-point, prima di mandare a referto il 12-10. Andamento quasi identico nelle terza frazione, con la reatina a ricucire il gap da 6-9 a 9-9. Questa volta è finita anche meglio, perché è stata l'azzurra a procurarsi un match-point sul 10-9 e a spedire la partita in archivio al secondo per 12-10. Jamila perfetta.

Nel quinto singolare Nino, siccome le ceche hanno girato la formazione, ha affrontato la numero 3 Slezakova. Ha fatto tutto ciò che ha potuto e nel primo set è stata superata di misura per 11-9. Nel secondo, dopo aver condotto per 5-3 ed essere stata ripresa, dal 7-7 si è issata al triplo set-point, concludendo alla seconda chance (11-8). Poco da dire sul terzo parziale, che la Slezakova si è aggiudicata per 11-4. Il quarto pareva parente stretto del precedente e invece un’indomita Martina da 0-5 ha avuto una reazione d’orgoglio e ha ribaltato la situazione (8-6). Raggiunta sull’8-8 si è guadagnata due set-point (10-8) con altrettanti servizi a disposizione. Non è ha approfittato e ha comunque dato l’ultimo colpo di coda sul primo match- point della ceca (10-11), non sul secondo (11-13). Encomiabile  la novarese, per averci sempre creduto.

Le ragazze guidate da Giuseppe Del Rosso si sono dunque piazzate al secondo posto nel girone e domani inizieranno il loro percorso nel tabellone che assegnerà le posizioni dalla tredicesima alla ventesima. Il primo impegno sarà alle ore 11,30 contro la Nuova Zelanda, con diretta streaming al tavolo 1 (link https://tv.ittf.com/livestream/world-junior-championships-table-1/1040797).

Oltre alla Repubblica Ceca, sono state promosse alla seconda fase a gironi, che coinvolgerà domani anche le prime otto teste di serie e designerà il quadro dei quarti di finale, la Serbia, la Germania e il Brasile.