Banner MINI bando Over65 B 3

A Bolghera di Trento si è tenuto il corso per Aspirante Giudice Arbitro, in una giornata interamente dedicata all’apprendimento di tutto ciò che regolamenta il tennistavolo.

Relatore è stato l’Arbitro Internazionale Andrea Abascia (nella foto), coadiuvato dall’Arbitro Nazionale Luciano Cont, fiduciario arbitrale di Trento. Hanno partecipato Alessandro Bisoffi, Lorenzo Chiusole e Luca, Orfeo e Sonia Dallago.

Si è spaziato dalle regole più generali del gioco a quelle più specifiche di situazioni particolari dello stesso e di verifica di omologazione e di idoneità dei materiali, dai principi di una corretta predisposizione di un campo di gara alla suddivisione delle competenze tra le diverse figure arbitrali durante l’organizzazione di un torneo e dalla valutazione della validità di un colpo a quella della correttezza del comportamento di un atleta.

La presenza di un uomo dal palmarès d’eccezione come Abascia, che ha al suo attivo campionati mondiali, europei, Pro Tour e un quarto di finale olimpico a Pechino 2008, ha contribuito a destare un vivace interesse. A prescindere dall'importanza che riveste per la formazione di nuovi arbitri, il corso è stato un'occasione proficua di apprendimento per tutti gli appassionati intervenuti.

Andrea Abascia